Loading...

Crostata al Mascarpone: la Ricetta

crostata mascarponeLa crostata al mascarpone è un dolce davvero molto invitante e adatto per la merenda di tutta la famiglia. Di consistenza molto morbida, la crema del ripieno è una prelibatezza per qualsiasi palato, soprattutto per quella dei bambini sempre molto esigenti in fatto di dolci.

Preparare questa crostata è molto semplice e, se volete prepararla con minor tempo, potete acquistare sfoglie di pasta frolla già pronta e preparare al momento soltanto la crema.

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina;
  • 150 g di burro;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale.

Per la crema:

  • 250 g di mascarpone;
  • 150 g di formaggio cremoso;
  • 2 tuorli di uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina.

Preparazione

Mettere la farina su una spianatoia di legno. Fate un buco al centro e metteteci il burro molto freddo tagliato a pezzi e lo zucchero. Amalgamare velocemente. Aggiungere i tuorli e il pizzico di sale. Amalgamare  l’impasto in modo veloce e formare un panetto. Avvolgerlo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 1 ora.

Prepariamo la crema. In una ciotola sbattete, con una frusta elettrica, le uova con lo zucchero fino a quando non saranno molto soffici. In un’altra ciotolina mescolate il mascarpone, il formaggio cremoso e la busta di vanillina. Mescolate molto bene fino a quando saranno amalgamati perfettamente.

Unire i formaggi alle uova mescolando con le fruste elettriche. Alla fine la crema dovrà risultare liscia e morbida.

Prendere il panetto di pasta frolla dal frigorifero e dividetelo in due parti. Stendeteli fino a formare 2 dischi di circa 30 cm di diametro.

Imburrate e infarinate una teglia per crostate e adagiatevi il primo disco di pasta frolla. Fate aderire bene alle pareti e alla base. Versateci dentro la crema livellandola in modo uniforme. Prendere il secondo disco di pasta e adagiarlo sopra alla crema, facendo aderire bene i bordi a quelli della base. Con un coltello ritagliare la pasta in eccesso.

Riscaldare il forno a 180° e infilateci la torta. Lasciate cuocere per 30/35 minuti. Prima di servirla, lasciarla raffreddare per un paio di ore.

Buona anche con il caffè

La crostata di mascarpone è una ricetta dal gusto particolarmente ricco, che è ottima sia per un dopo-pasto con un liquore, sia a colazione con il caffè. Si tratta infatti di una preparazione estremamente versatile, che potrete sperimentare in contesti davvero diversi in cucina.

Provatela, poi fateci sapere la vostra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons