Oggi vi parliamo di una crostata diversa dalle solite. L’abbinamento cocco e Nutella fa di questa crostata un dolce veramente prelibato. Un abbinamento decisamente azzeccato per questa crostata facile da preparare.
Ho provato a farla a casa mia e devo dire che è andata letteralmente a ruba. Vi illustro la ricetta, che è quella che utilizziamo ormai da anni in casa, per gli ospiti o anche per quando abbiamo voglia di qualcosa di buono per noi stessi.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 350 g di farina;
- 2 tuorli;
- 180 g di zucchero;
- 180 g di burro.
Per la crema:
- 400 ml di latte;
- 100 g di farina di cocco;
- 80 g di zucchero;
- 2 tuorli;
- 1 bustina di vanillina;
- 200 g di Nutella;
- Cacao per decorare.
Preparazione
Cominciamo preparando la base della crostata amalgamando bene, su una spianatoia di legno, la farina con il burro appena estratto dal frigorifero. Lavorate per pochissimo tempo, poi unite i tuorli e lo zucchero. Impastare per pochi minuti poi formare un panetto. Avvolgetelo ben bene nella pellicola da cucina e lasciatelo a raffreddare nel frigorifero per 2 ore.
Nel frattempo preparate la crema per il ripieno. In una ciotola sbattete insieme le uova con lo zucchero fino a quando non si saranno completamente amalgamati. Aggiungere la farina di cocco e mescolare ancora, aiutandovi con la frusta per evitare la formazione di grumi. Unire la vanillina sempre continuando ad amalgamare. Mettete a scaldare il latte e, appena tiepido, versatelo sul composto appena preparato. Girare con la frusta e poi traferite tutti gli ingredienti dentro il pentolino del latte. Accendete la fiamma e continuate a mescolare fino a quando il liquido non si sarà addensato tanto da formare una crema abbastanza densa. Appena avrà la consistenza giusta spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la crema.
Intanto prendete l’impasto dal frigo e stendetelo tanto da coprire uno stampo da 28 centimetri. Imburrate e infarinate lo stampo e adagiatevi sopra la pasta frolla. Spingete con le dita per fare aderire bene la pasta alle pareti della tortiera. Adagiate sopra la pasta della carta da forno in modo da coprirla tutta. Sopra metteteci sei fagioli secchi.
Mettete in forno a 180° per 25 minuti. Appena pronta lasciatela raffreddare. Stendete sulla base della torta uno strato di Nutella e subito dopo uno stato di crema al cocco. Lasciate raffreddare per circa due ore prima di servire. Spolveratela con del cacao in polvere ed è fatta.