Loading...

Doriyaki: la ricetta per il dolce giapponese

dorayakiI dorayaki sono delle piccole frittelline dolci giapponesi molto simili ai pancakes che di solito vengono farciti con la marmellata di fagioli rossi. Questo dolcetto è molto apprezzato in Giappone ed è preparato da tutte le mamme come gustosa merenda per tutta la famiglia, specie nei giorni di festa.

Prepararli è molto ma molto semplice e non ci sono troppi accorgimenti da prendere, se non quello di prestare particolare attenzione alla consistenza della pastella, davvero fondamentale per la riuscita di ottimi dorayaki.

Possono essere farciti con tantissimi ingredienti: creme, marmellate ed anche con la Nutella, una rivisitazione davvero squisita.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 220 g di zucchero a velo;
  • 30 g di miele;
  • 350 g di farina;
  • 5 g di lievito;
  • 270 g di acqua.

Preparazione

Setacciamo insieme la farina, lo zucchero a velo e il lievito e versiamoli in una ciotola. Uniamo le uova e iniziamo ad amalgamarle con una frusta. Per una procedura più veloce possiamo usare le fruste elettriche che agevoleranno la preparazione.

Uniamo ora l’acqua e continuiamo a lavorare l’impasto per qualche minuto, infine aggiungiamo il miele sempre continuando a mescolare per bene. Facciamo molta attenzione che non si siano formati grumi, altrimenti continuiamo a lavorare l’impasto ancora per qualche minuto fino a quando non sarà diventato liscio e morbido.

Prendiamo una padella antiaderente dove verseremo un cucchiaino di olio extravergine di oliva e lo stenderemo su tutta la superficie aiutandoci con della carta assorbente. Accendiamo il fornello a fiamma media e versiamo un mestolo di impasto al centro della pentola, formando un dorayaki di circa 10 centimetri di diametro. Lasciamolo cuocere per qualche minuto fino a quando sulla superficie non si formeranno delle piccole bollicine. Ora possiamo girarlo dall’altro lato e lasciarlo cuocere ancora per qualche minuto fino a quando non si sarà dorato perfettamente.

Possiamo proseguire in questo modo fino alla fine dell’impasto. I nostri dorayaki vanno farciti con la tipica marmellata di fagioli rossi giapponese.

Una nota di colore: I dorayaki sono i panini preferiti di Doraemon, il gatto spaziale protagonista dell’omonimo cartone!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons