Loading...

Fondue di cioccolata: prepararla senza attrezzatura

Fondue di cioccolata prepararla senza attrezzaturaSerate fredde, atmosfera rilassante, la famiglia o gli amici di sempre e l’aroma del cioccolato che si spande nell’aria riscaldando sensi e cuore.

La fondue di cioccolato non rappresenta solo una golosità regale, ma anche il piacere di stare insieme godendosi inebrianti profumi, dolci sapori e allegre risate.

Fondue di cioccolato, il dolce rito

La ricetta della fondue di cioccolato è facile e veloce. E’ il dessert ideale da preparare anche quando la casa si riempie di amici all’improvviso.

Bastano pochi ingredienti: qualche biscotto, un po’ di frutta fresca, del cioccolato fondente e il gioco è fatto.

Gli attrezzi per la fondue

Di solito la fonduta di cioccolato si prepara, e si consuma, con gli appositi attrezzi.

I set per la fonduta possono essere formati da un tegame e fornello a spirito o dalla più suggestiva fontana di acciaio inossidabile.

Se si usa la classica fontana, il cioccolato si inserisce nella base cilindrica della fontana nella quale si trova una pompa che serve a farlo zampillare.

Il cioccolato poi ricade nei vassoi posti sotto e ricomincia il ciclo. Ogni commensale può intingere biscotti o frutta in questa cascata di cioccolato usando le forchette lunghe fornite con il set.

Se non si hanno gli attrezzi adatti, bisogna rinunciare alla fondue di cioccolato? Assolutamente no. Ecco come fare una fondue di successo anche senza attrezzatura.

Preparare la fondue senza attrezzatura

Ingredienti

  • 400 grammi di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna
  • 3 cucchiai di liquore a piacere
  • Frutta a pezzi oppure fragole, fichi interi, uva, frutta secca e biscotti

Preparazione

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna. Quando il composto sarà diventato morbido e cremoso, spegnere il fuoco e aggiungere il liquore mescolando bene. Ovviamente se la fondue è dedicata ai bambini, è meglio evitare il liquore.

Trasferite il cioccolato tante in piccole ciotole. Usate altre ciotole, magari un po’ più grandi, per mettervi  tutto ciò che si sposa bene con il cioccolato.

In una ciotola potete sistemare la frutta a pezzetti, in un’altra i biscotti, in un’altra ancora noci oppure nocciole, fichi, fragole, uva e così via.

Dotate gli ospiti di stecconi per spiedini e cucchiaini dal lungo manico e lasciateli liberi di deliziarsi come vorranno.

In alternativa si possono preparare tanti spiedini di frutta che si potranno cospargere di cioccolato usando normali cucchiai da tavola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons