Loading...

Ganache al cioccolato: la migliore ricetta

ganacheLa ganache al cioccolato è una delle creme più usate in pasticceria sia come farcitura di una torta che come decorazione.

In entrambi i casi è possibile usare la ganache semplice oppure quella montata, a fine cottura, in modo da renderla più spumosa e gonfia. La seconda versione spesso viene servita come dessert, magari con aggiunta di panna montata sulla superficie o con granella di nocciole.

Realizzarla è molto semplice, basta seguire qualche accorgimento che vi suggeriremo durante la preparazione della ricetta. Seguiteci passo passo, in modo da ottenere facilmente una preparazione davvero insuperabile.

E’ fondamentale anche scegliere un’ottima qualità di cioccolato fondente tre le migliori in commercio.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente;
  • 200 g di panna;
  • 1 cucchiaio di burro.

Preparazione

Preparate in anticipo una ciotola molto capiente e, al suo interno, versate dell’acqua molto fredda con aggiunta di cubetti di ghiaccio.

Con un coltello grande e ben affilato tagliate il cioccolato a scaglie molto sottili. Ridurre il cioccolato in questi piccoli pezzi è fondamentale per la riuscita di un’ottima ganache ed è da evitare, soprattutto, che i pezzi siano di spessore diverso.

Versate in un pentolino la panna e il burro e accendete il fornello a fiamma molto bassa. Lasciatela riscaldare fino quasi a bollire, poi spegnete il fornello e versate al suo interno il cioccolato a scaglie mescolando energicamente fino alla completa fusione.

A questo punto spegnere la fiamma e inserire il pentolino con il cioccolato dentro la ciotola con l’acqua fredda come fosse a bagnomaria. Continuate a mescolare fino a quando la crema sarà diventata molto morbida, ma non troppo liquida.

Se volete ottenere una ganache più soffice al momento che viene immerso il pentolino nell’acqua fredda, con uno sbattitore, montate la crema per qualche minuto fino a quando non diventerà spumosa e molto gonfia, quasi come una mousse.

Ora potete usare la ganache per le preparazioni che più preferite.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons