Loading...

Ghiaccia per dolci al cioccolato al latte: la ricetta

ghiaccia cioccolato latteUna torta ricoperta di ghiaccia di cioccolato è quello che ci vuole per renderla davvero invitante e appariscente. Ricoprire un dolce di glassa significa realizzare un piccolo capolavoro con pochissimo tempo e poche difficoltà, a patto che si abbia una buona ricetta da seguire.

Oggi prepareremo la ghiaccia al cioccolato al latte e per rendere una torta ancora più gustosa, vi descrivo anche la ricetta della versione con nocciole, ancora più preziosa.

1. Ghiaccia al cioccolato al latte

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato al latte di buona qualità;
  • 100 ml di latte intero;
  • 20 g di burro di buona qualità.

Preparazione

Sminuzzate il cioccolato al latte in pezzi molto piccoli, in modo da facilitarne lo scioglimento. Versate il latte in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Aggiungete il burro e mescolate per bene in modo che fonda completamente.

Abbassate la fiamma. A questo punto aggiungete il cioccolato e continuate a mescolare, fino a quando non si sarà amalgamato perfettamente agli altri ingredienti e non avrà una consistenza completamente liquida.

Continuate a mescolare per 5 minuti in modo che la glassa si addensi un poco. Appena avrà la consistenza giusta, spegnete la fiamma e lasciatela qualche minuto a raffreddare, in modo da non risultare troppo liquida.

Mescolate di tanto in tanto. A questo punto, potete usare la ghiaccia al cioccolato al latte per ricoprire le vostre torte.

2. Ghiaccia al cioccolato al latte con nocciole

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato al latte, di eccellente qualità;
  • 120 ml di panna liquida;
  • 100 g di nocciole, possibilmente di buona qualità.

Preparazione

Con un mixer sminuzzate le nocciole, fino a renderle molto sottili. Poggiate il cioccolato al latte su un tagliere di legno e, usando un coltello abbastanza grande, tagliatelo in pezzi piccolissimi. In un piccolo pentolino versate la panna e, a fiamma bassissima, lasciate intiepidire.

Appena calda, aggiungete il cioccolato e, con la frusta, mescolate continuamente fino a che non si sarà sciolto. Spegnete la fiamma. Aggiungete ora le nocciole tritate e mescolate ancora con energia in modo che tutti gli ingredienti si mescolano perfettamente.

La ghiaccia al cioccolato al latte con nocciole è pronta per essere immediatamente utilizzata per le vostre lavorazioni senza che ci sia bisogno di aggiungere altro.  Buon appetito e buona fortuna per la vostra torta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons