Loading...

Il burro di cacao: l’alleato del cioccolato

burro-di-cacaoDalla pianta del cacao non otteniamo soltanto i magnifici chicchi che sono alla base della polvere utilizzata nel cioccolato, ma anche il burro di cacao, un prodotto straordinario e che viene impiegato in farmaceutica, in cosmesi e anche nel settore alimentare, essendo alla base delle barrette che gustiamo nei nostri momenti più speciali.

Che cos’è il burro di cacao?

Si tratta di un grasso saturo, a temperatura fino ai 36° allo stato solido, che viene ottenuto dalla pianta stessa del cacao.

Ha un colore giallognolo, come potete ammirare nella foto, e ed è leggermente più soffice, a temperatura ambiente, del burro tradizionale.

Mantiene un aroma e un gusto di cacao molto leggeri, anche se comunque caratteristici della pianta dalla quale proviene.

Il miglior ingrediente del cioccolato

Il burro di cacao è il miglior grasso utilizzabile per creare il cioccolato. Un ingrediente fondamentale e immancabile in ogni prodotto di qualità, viene impiegato in tutte le varianti di cioccolato, sia in quello fondente, sia in quello al latte e sia in quello bianco. Il grosso della produzione mondiale viene consumata proprio per creare il nostro prodotto preferito, il cioccolato di qualità.

Occhio alle truffe

burro-di-cacao-cioccolatoDato che il prezzo del burro di cacao è superiore al prezzo degli altri grassi vegetali di qualità inferiore, molti produttori lo sostituiscono in parte con grassi di altra provenienza. Il risultato di queste pratiche è un prodotto inferiore in qualità, di gusto e consistenza lontani dai migliori cioccolati, e che dovreste lasciare, nonostante il risparmio, sullo scaffale dove lo avete trovato.

Un buon indicatore di qualità

Se il cioccolato che abbiamo acquistato ha un buon contenuto di burro di cacao e non utilizza altri grassi. Leggete l’etichetta e controllate gli ingredienti, quello che vi abbiamo presentato oggi è, insieme all’assenza di additivi artificiali, il miglior indicatore di un prodotto di qualità.

Perché il cioccolato si scioglie in bocca?

Il cioccolato si scioglie in bocca proprio grazie al suo contenuto in burro di cacao. Questo grasso si scioglie a 36°, la nostra temperatura corporea. Per la sua incredibile “scioglievolezza” sapete ora chi ringraziare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons