Loading...

La ricetta per fare il cioccolato bianco a casa

La ricetta per fare il cioccolato bianco a casaIl cioccolato bianco è molto simile per consistenza al cioccolato al latte. Fra i due tipi di cioccolato però c’è una differenza sostanziale: quello bianco non contiene cacao.

Proprio per l’assenza di cacao, il cioccolato bianco non possiede tutti i pregi dell’altro.

Nonostante questo il bianco risulta lo stesso molto gustoso ed entra a pieno titolo nella preparazione di dolci, glasse e mousse.

Per chi ama il fai da te, abbiamo scelto due ricette molto facili per fare in casa un ottimo cioccolato bianco.

Il cioccolato bianco

Anche se per consuetudine lo chiamiamo cioccolato, secondo la normativa vigente quello bianco non è un vero e proprio cioccolato.

Per la legge il nome cioccolato è da attribuirsi solo al prodotto costituito da cacao, saccarosio e burro di cacao. Nel cioccolato bianco invece troviamo solo burro di cacao, saccarosio, latte o suoi derivati.

Ciò nonostante noi continueremo a chiamare cioccolato bianco questa candida dolcezza anche perché, per dirla tutta, proprio non sapremmo in che altro modo identificarla.

Le ricette

Cioccolato bianco tradizionale

Ingredienti

  • Burro di cacao: 400 grammi
  • Zucchero a velo: 340 grammi
  • Latte in polvere: 340 grammi
  • Lecitina di soia: 10 grammi

Procedimento

Mettete a fondere il burro di cacao in una pentola. Quando sarà diventato cremoso, versate il burro di cacao in una macina tipo Bimby o Cooking Chef. Regolate la macina a velocità media e lentamente aggiungete lo zucchero a velo, la lecitina e il latte in polvere.

Impostate il timer della macina a tre ore e lasciate che le pale lavorino bene il composto. Trascorso questo tempo, riazionate il timer per altre tre ore. Controllate di tanto in tanto il composto e quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, toglietelo dalla macina e versatelo negli appositi stampi per il cioccolato. Mettete in frigo per ventiquattro ore per consentire al vostro cioccolato bianco di solidificare bene.

Cioccolato bianco vegan

Ingredienti:

  • Burro di cacao: 150 grammi
  • Latte di soia in polvere: 30 grammi
  • Sciroppo di agave: 200 millilitri
  • Estratto di vaniglia: un cucchiaino

Procedimento

Sciogliete il burro di cacao fino a renderlo cremoso. Mescolate il latte di soia con lo sciroppo di agave e l’estratto di vaniglia. Lavorate bene gli ingredienti avendo cura di non formare grumi e incorporateli nel burro di cacao fuso. Amalgamate bene il composto, versatelo negli stampi e lasciatelo raffreddare. Volendo potete aggiungere al vostro cioccolato bianco vegan anche pezzetti di nocciole o mandorle.

Consiglio

Il burro di cacao si può trovare nelle pasticcerie oppure acquistare online. Il latte di soia in polvere è possibile acquistarlo solo online, l’alternativa è preparalo in casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

2 commenti

  1. Ciao! Mi interessa molto la tua ricetta per preparare il cioccolato bianco in casa. Quando dici di metterlo nel Bimby per 3 ore intendi che devono solo girare le pale o devo impostare una temperatura? Grazie, Karen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons