Loading...

Marmellata di zucca: la ricetta completa

marmellataQuesta che prepareremo oggi è una delle marmellate più gustose che ci siano. Stiamo parlando della confettura di zucca fatta in casa con aggiunta di granelle di mandorla.

Ideale per riempire torte e biscotti, è buonissima anche da mangiare a piccole cucchiaiate per gustarne appieno tutto il sapore genuino e delicato.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 1 kg di zucca;
  • 400 g di zucchero;
  • 100 g di granella di mandorle;
  • 1 limone.

Preparazione

Sbucciare la zucca e privarla dei semi e dei filamenti bianchi. Tagliarla in piccoli pezzetti e metterli dentro una ciotola piuttosto larga insieme allo zucchero. Mescolare bene, poi coprire la ciotola con un coperchio e lasciare a macerare la zucca per 10 ore.

Trascorso il tempo di riposo, trasferire la zucca in una pentola di acciaio. Spremere il limone e versare il succo nella pentola. Accendere la fiamma e iniziare la cottura mescolando abbastanza spesso.

Lasciare cuocere per 1 ora a fiamma media, poi spegnere il fornello. Con un frullatore ad immersione ridurre la zucca in polpa molto morbida lavorandola per qualche minuto. Ora lasciarla cuocere per altri 30 minuti, in modo da addensarla perfettamente continuando a mescolare. A 5 minuti dalla fine, aggiungere la granella di mandorle e amalgamare per bene.

Prima di spegnere la fiamma, mettete 1/2 cucchiaio di marmellata su un piatto e lasciatelo raffreddare per 2 minuti.  Se, capovolgendo il piatto, la marmellata non cade, allora la cottura è arrivata al punto giusto, altrimenti lasciate addensare per qualche altro minuto.

Prendete i vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e versateci la marmellata fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo. Chiudete immediatamente con il tappo e capovolgete il vasetto. Continuate in questo modo fino alla fine della marmellata.

Lasciate riposare i vasetti tutta la notte in questa posizione, il mattino seguente capovolgeteli e trasferiteli nella dispensa, pronti per essere adoperati.

Se volete che la vostra marmellata di zucca si conservi per un tempo più lungo, dopo aver riempiti i vasetti metteteli dentro una pentola molto capiente completamente ricoperti di acqua. Portate ad ebollizione e lasciateli sul fuoco per 18/20 minuti. Teneteli nella pentola per tutta la notte, il giorno dopo tirateli fuori, asciugateli e riponete i vasetti in dispensa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons