Loading...

Meglio la Pasta di Zucchero o il Cioccolato Plastico per Coprire una Torta?

zucchero pastaLa pasta di zucchero e il cioccolato plastico sono due preparati usati praticamente da sempre per la copertura e la decorazione di qualunque tipo di torta.

Si tratta di due preparati piuttosto plastici, da qui il nome, che possono essere elaborati sia a forma di rivestimento, sia a forma di decorazione in pezzi veri e propri.

Ma quale dei due è meglio? Quale dei due utilizzare per le nostre torte? Vediamolo insieme.

Due prodotti diversi per due scopi diversi

Esistono due diversi prodotti in quanto rispondono a diverse esigenze dei pasticceri professionisti. Per quanto riguarda il cioccolato plastico, questo è particolarmente indicato per torte che abbiano già cioccolato al loro interno, in quanto comunque la nota di cacao rimane piuttosto intensa e non si sposerebbe bene con una torta che invece non lo prevedeva tra gli ingredienti.

La pasta di zucchero ha anch’essa un sapore piuttosto intenso, soprattutto se è stata trattata con glicerolo, e difficilmente riesce a sposarsi con le torte al cioccolato, che acquisiscono in genere note troppo dolci nel caso in cui vengano ricoperte, appunto con la pasta di zucchero.

Il primo motivo di scelta, dunque, deve essere assolutamente quello del gusto: se avete bisogno del gusto di cioccolato, scegliete il plastico. Se invece avete bisogno di qualcosa di più neutro, meglio la pasta di zucchero.

Per sviluppare le figurine serve la pasta di zucchero

Se volete aggiungere alla vostra torta delle piccole statue, delle figurine che abbelliscano ancora di più la vostra preparazione, dovrete per forza di cose affidarvi alla pasta di zucchero, con percentuali di glicerolo più alte. Il cioccolato plastico non riesce a mantenersi rigido fino al punto di poter creare delle figurine.

Il cioccolato è più morbido

Il cioccolato plastico tende ad essere più morbido e per questo motivo è in genere meno adatto all’uso su torte che possano cedere strutturalmente. Lo zucchero plastico invece, essendo più rigido e strutturato, può correggere anche errori di sviluppo della torta interna. Utilizzatelo di conseguenza.

Se volete la ricetta perfetta per la pasta di zucchero, potete trovarla qui.

Se invece è il cioccolato plastico che non sapete preparare, la guida la trovate seguendo questo link.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons