Loading...

Mousse al pistacchio: la ricetta

Oggi siamo qui per proporti un dessert saporito e allo stesso tempo delicato e leggero.

Stiamo parlando della ricetta per la mousse al pistacchio. Si tratta di un dessert spumoso perfetto a fine pasto, ma anche per una merenda ricca di gusto ed energia.

Noi ti proponiamo la preparazione con la crema di pistacchio, ma se non riesci, puoi acquistarne una già pronta.

Ingredienti

  • 125 g di pistacchi già puliti e sgusciati;
  • 200 ml di latte intero;
  • 200 g di panna da montare;
  • 125 g di zucchero;
  • 3 fogli di colla di pesce;
  • 700 g di panna fresca da montare;
  • 125 g di tuorli d’uovo.

Procedimento

Pulisci e lessa i pistacchi con acqua bollente per 5 minuti, toglili dal fuoco, scolali e rimuovi tutti i residui di buccia. Riducili in poltiglia con un robot da cucina quando sono ancora caldi. Trita fino a quando non ottieni una crema densa.

Fai bollire i 200 g di panna assieme al latte. Separa gli albumi dai tuorli. Monta i tuorli con lo zucchero e tienili da parte. Prendi il composto di panna e latte bollente e versalo a filo sui tuorli. Mescola con attenzione per evitare grumi.

Riporta il composto nella casseruola e rimettila sul fuoco per qualche minuto con la fiamma bassa. Cuoci fino a quando non avrai ottenuto una crema densa. Aggiungi il composto alla pasta di pistacchio. Ammolla i fogli di gelatina con acqua fredda, lasciali sciogliere nel latte caldo ed aggiungili alla crema di pistacchio mescolando bene.

Monta i restanti 500 g di panna con una frusta in una casseruola pulita. In un’altra casseruola monta a neve gli albumi con un pizzico di sale fino. Lascia raffreddare per bene la crema di pistacchio e versala nella panna, mescola e aggiungi anche gli albumi.

Incorpora gli albumi dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Metti la mousse in recipienti da dessert e lascia riposare in frigorifero 2 ore circa. Prima di servire, decora la tua mousse con della granella di pistacchio e dello sciroppo al cioccolato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons