Loading...

Muffin cioccolato e pere: la ricetta

pera cioccolatoQuesta dei muffin al cioccolato e pere è una ricetta semplice, ma che renderà i vostri bambini veramente felici.

Questi ottimi dolcetti sono realizzati con la pera e delle gustosissime gocce di cioccolato adorate da tutti i bambini. Realizzateli in casa e farete davvero felice la vostra famiglia.

Ingredienti

  • 220 g di farina;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bicchiere di latte;
  • la buccia di 1/2 limone non trattato;
  • 2 uova;
  • 1 pera grande;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 150 g di gocce di cioccolato;
  • 120 g di zucchero.

Preparazione

Lavate la pera ed asciugatela. Fatela in 4 parti, sbucciatela e toglietele il torsolo centrale. Tagliatela in pezzi piccoli. Lavate il limone e grattugiate metà della scorza. Unitela alle pere e mescolate. Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola versate lo zucchero e i rossi delle uova.

Con una frusta elettrica cominciate a lavorarli sbattendoli insistentemente per 10 minuti. Questo permetterà alle uova di incorporare aria e in questo modo i muffin risulteranno più soffici e leggeri. Incorporiamo bene, poi passiamo al prossimo punto.

Unite a filo l’olio sempre continuando a mescolare. Aggiungete il latte e amalgamate ancora.

Setacciate la farina e il lievito vanigliato. Cominciate pian piano a versarla nella ciotola insieme agli ingredienti liquidi. Raccomando sempre di inserire la farina molto lentamente, un piccolo quantitativo per volta per evitare la formazione dei grumi. Prima di versarne dell’altra, accertatevi che il quantitativo precedente sia miscelato perfettamente al resto degli ingredienti.

Aggiungete le pere continuando a lavorare con le fruste elettriche. Infine unite le gocciole di cioccolato sempre continuando a mescolare.

Sciacquate ben bene le fruste elettriche e montate a neve gli albumi. Fate in modo che risultino ben gonfi e soffici. Con una spatola di silicone uniteli al resto dell’impasto, facendolo in modo molto delicato.

Prendete i pirottini di carta e versateci un quantitativo di impasto tale da lasciare un centimetro dal bordo dello stampo. Fate lo stesso fino alla fine del composto.

Infornate i muffin a 180° per 25/30 minuti. Lasciateli raffreddare prima di consumarli: chi lo gradisce, li potrà servire spolverandoli con un po’ di zucchero a velo e accompagnati da una buona tazzina di caffè, oppure da una buona tazza di tè.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons