Loading...

Muffin con Cioccolato e Cocco: la Ricetta per farli a Casa

muffin cocco cioccolatoAdorate il cocco impiegato nel dolci e volete preparare una gustosa merenda per i vostri figli e i loro amici?

Potreste preparare dei muffin al cocco e cioccolato! Sicuramente saranno graditissimi e vi chiederanno di prepararli anche per il giorno dopo (per sapere come preparare dei muffin semplici al cioccolato, invece, date un’occhiata quì).

E’ una ricetta di media difficoltà, ma se siete esperte in cucina basterà un attimo e saranno pronti.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 260 g di farina;
  • 150 g di zucchero;
  • 300 ml di latte;
  • 60 g di cocco grattugiato;
  • 80 g di burro;
  • 60 g di cioccolato fondente;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

In una ciotolina, sciogliete a bagnomaria il cioccolato. In una terrina più capiente poi mettete le uova e lo zucchero e montate fino a quando la miscela non risulterà di colore chiaro e soffice.

Unite il burro e continuate a mescolare. Le fruste elettriche saranno più indicate per fare questa operazione perchè dovrete amalgamare per molto tempo.

Mentre continuate a mescolare, aggiungete il cioccolato fuso e, lentamente, la farina setacciata e il cocco grattugiato. A questo punto prendete il latte e, a filo, versatelo nel composto usando le fruste posizionate ad una velocità inferiore.

Unite infine la bustina di lievito e continuate ad amalgamare per altri 10 minuti.

Ecco pronto il composto per i muffin al cocco e cioccolato. E’ il momento di riempire gli stampini.

Cospargeteli bene bene di burro facendo in modo di ungere anche la base e poi versateci dentro un po’ di farina facendola rapprendere sopra il burro.

Questo permetterà al composto di non attaccarsi e a voi di poterli estrarre facilmente alla fine della loro cottura.

A questo punto, versate negli stampi la miscela preparata, riempiendoli fino a lasciare circa 1 centimetro dal bordo per permettere al muffin di lievitare in cottura, ma di non fuoriuscire.

Nel forno riscaldato precedentemente, posizionate le piccole tortine poggiate su uno stampo grande e lasciatele cuocere per 20 minuti a 180°C.

Appena cotti, e ancora caldi, potrete spennellarli con un po’ di acqua e zucchero e cospargerli in superficie di cocco grattugiato.

Ecco pronta la merenda per i vostri piccoli invitati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons