Loading...

Muffin con Yogurt e Cioccolato: la Ricetta

muffin al cioccolatoNon amo molto la cucina inglese, ma una nota di merito per i muffin devo farla. Ho sempre creduto che questi splendidi dolcetti monodose siano molto pratici e decisamente più accattivanti di una torta a fette.

Oggi vi daremo la ricetta dei muffin con yogurt e cioccolato, una ricetta molto gustosa che verrà apprezzata sicuramente dai vostri bambini.

Questa mini torta può essere consumata a qualsiasi ora della giornata e potete anche metterla nello zaino del vostro bambino per una sana colazione a metà mattinata.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno e in che maniera potrete prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di farina;
  • 3 uova;
  • 250 ml di yogurt bianco dolce;
  • 150 g di burro;
  • 250 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 200 g di cioccolato fondente.

Preparazione

Versate dell’acqua in un pentolino, poggiateci dentro un altro pentolino più piccolo dove metterete a fondere il cioccolato.

Continuate a girare finchè il cioccolato non sarà fuso completamente. Separate gli albumi dai tuorli e, in una ciotola, cominciate a sbattete energicamente questi ultimi con lo zucchero.

Continuate fino a quando risulteranno molto soffici. Cominciate poi ad unire la farina, setacciandola e unendola al composto, poco per volta continuando ad amalgamare ben bene. Attenzione che non vi si formino grumi.

A questo punto unite il burro a temperatura ambiente e continuate a mescolare energicamente (sarebbe meglio farlo con delle fruste elettriche).

Unite successivamente lo yogurt e mescolate ancora abbondantemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Unite anche la bustina di lievito vanigliato mentre le fruste continuano a girare. E’ la volta del cioccolato fuso.

Versatelo un po’ per volta con molta calma, ma continuando a fare girare le fruste in una modalità più bassa.

Montate a neve gli albumi facendoli diventare abbastanza solidi. A questo punto mettete via le fruste elettriche e usate una spatola per dolci. Versate gli albumi montati a neve nel vostro composto. Durante questo passaggio mischiate il preparato con un movimento dal basso verso l’alto, incorporando gli albumi dolcemente, quasi accarezzandoli.

Prendete uno stampino da muffin, imburratelo, infarinatelo e versate dentro ogni foro un po’ del composto appena preparato.

Infornate a 190°C modalità statica per 25 minuti e… voilà! Pronti per voi!

[Per i muffin al cioccolato tradizionali, trovate la nostra ricetta qui].

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons