Loading...

Muffin salati ai Peperoni: la Ricetta

muffin bianchiStufi dei soliti muffin al cioccolato, ma non riuscite a dire di no a questi dolci dalla forma e dalla consistenza perfette? Niente paura, perché oggi pur lavorando sulla stessa base, stravolgeremo la ricetta, creando degli squisiti muffin salati ai peperoni, una ricetta semplicemente perfetta sia per un aperitivo, sia per una cena a base di finger food.

Vediamo insieme cosa serve per preparare queste bontà salate e, cosa più importante, tutta la procedura passo passo.

Gli ingredienti

I muffin ai peperoni saranno preparati partendo da:

  • 200 grammi di farina;
  • 100 grammi di parmigiano;
  • 100 ml di latte;
  • Lievito in bustina;
  • 3 uova grandi;
  • 100 grammi di formaggio (provola, caciotta, asiago);
  • Per chi le gradisce, 6 filetti di acciughe;
  • Peperoni: 200 grammi, sia gialli che rossi;
  • Sale;
  • Olio d’oliva, 100 ml.

Una volta messi insieme gli ingredienti, saremo pronti per passare alla preparazione dei nostri muffin salati ai peperoni.

Arrostire i peperoni

Il primo passo da fare è quello di arrostire i peperoni. Andranno avvicinati ad una fiamma viva e poi spellati con grande cura. Chi non volesse seguire questa procedura, può sempre cucinarli in forno a 250°C per circa 20 minuti. Una volta terminata l’operazione, arriverà il momento di preparare i muffin, non essendo rimasto più nulla di cui interessarsi se non la base di queste straordinarie bontà salate.

La preparazione vera e propria

In una ciotola capiente mettiamo le uova e il latte e sbattiamo il tutto con una frusta, fino a quando avremo ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Poi aggiungiamo l’olio d’oliva, il sale, un po’ di pepe per chi lo gradisce e continuiamo a mescolare. Quando il composto sarà tornato omogeneo, sarà arrivato il momento della farina, passata rigorosamente dal setaccio e alla quale aggiungeremo una bustina di lievito istantaneo.

Continuiamo a lavorare con la frusta, fino a quando aggiungeremo i nostri peperoni tagliati a listarelle molto sottili e il formaggio che avremo scelto per la nostra preparazione (sia il parmigiano che la provola).

Il nostro impasto sarà così pronto e potrà essere inserito nella specifica teglia da muffin aiutandoci con una tasca di pasticcere, anche se improvvisata con la carta da forno.

Una volta riempita la teglia, sarà il momento di accendere il forno, aspettare che raggiunga i 180°C e poi infornare i nostri muffin per 35–40 minuti. Si gonfieranno e assumeranno un bel color giallo intenso in superficie, segno che è giunto il momento di toglierli, per farli raffreddare e servirli!

I nostri muffii salati ai peperoni sono pronti! Raccontateci come è andata e se avete apportato qualche modifica alla nostra ricetta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons