Loading...

Natale: 5 idee regalo per gli amanti del cioccolato

regali homemade al cioccolatoSpesso, decidere cosa regalare a Natale a parenti, amici o colleghi di lavoro risulta un’impresa davvero ardua.

Ma se i destinatari sono dei buongustai e, in particolare, hanno una predilezione per i dolci, perché non optare proprio per un regalo…goloso?

Ecco 5 interessanti idee regalo a base di cioccolato. E con queste leccornie farete felici non solo coloro che le riceveranno, ma anche il vostro portafogli (dal momento che potete prepararle facilmente a casa!).

Regali di Natale? Prodotti homemade al cioccolato

I biscotti

Le tipologie di biscotti al cioccolato tra le quali potete scegliere di realizzare sono davvero moltissime.

Potete partire, ad esempio, da una semplice pasta frolla al cacao. E, una volta pronta, sbizzarrirvi e arricchire la frolla con i più svariati ingredienti: dalla frutta secca alle spezie, dalle gocce di cioccolato ai pezzetti di frutta candita. Tutto sta alla vostra fantasia e ai gusti di colui o colei che riceverà il regalo!

In alternativa, potreste preparare dei deliziosi amaretti morbidi, aggiungendo all’impasto degli amaretti tradizionali un po’ di cioccolato bianco, al lattefondente.

Se, poi, preferite optare per biscotti decisamente classici (ma non per questo meno golosi!), con i baci di dama andate sul sicuro.

I cioccolatini e le praline

Invece dei biscotti o in abbinamento ad essi, potreste scegliere di regalare cioccolatinipraline ripiene. E anche in questo caso non avete che da dare sfogo alla vostra fantasia.

Per un amico originale ed estroso, ad esempio, perché non realizzare una serie di praline assortite che abbinino al sapore del cioccolato quello di frutti esotici, erbe aromatiche o spezie? Marmellata di alchechengi o litchi, crema al rosmarino, crema dolce al peperoncino sono soltanto alcuni dei possibili ripieni tra cui scegliere.

Se, invece, si tratta di una persona che non conoscete bene o che sapete avere gusti difficili, meglio indirizzarsi verso cioccolatini classici. Pensate possano risultare banali? Preparateli in diverse forme (soggetti natalizi, forme geometriche…)!

Le torte

Anche una bella (e buona) torta al cioccolato può essere un’eccellente idea regalo.

Se non avete particolari doti culinarie, evitate di fare esperimenti al di sopra delle vostre possibilità. E optate per una torta al cioccolato di facile realizzazione (ad esempio, una crostata, un soffice plumcake o una ciambella marmorizzata).

Se, invece, pensate di avere una certa abilità, potete non solo scegliere torte più complesse da preparare, ma dedicarvi anche ad una sofisticata guarnizione del dolce (magari usando una ganache o una salsa al cioccolato oppure realizzando piccole decorazioni con il cioccolato plastico).

La crema spalmabile

Un’altra ottima idea è quella di preparare una golosa crema spalmabile al cioccolato, che il destinatario del regalo potrà gustare semplicemente su pane, biscotti o fette biscottate oppure utilizzare per la realizzazione di svariate ricette.

Volendo, potete rendere la crema ancora più gustosa, arricchendola con uno o più ingredienti aggiuntivi (ad esempio, polvere di caffè, farina di cocco, mandorle tritate…).

Il liquore

Per finire, suggeriamo un buon liquore al cioccolato – perfetto come fine pasto – preparato utilizzando un solo tipo di cioccolato (solo fondente, solo al latte, solo bianco…) oppure un mix di cioccolati diversi.

Se, poi, volete rendere questo liquore davvero originale, perché non aromatizzarlo con cannella in polvere, vanigliascorza d’arancia?

Come confezionare il regalo?

Una volta ultimata la preparazione del dolce, non vi resta che pensare a come confezionarlo.

Se si tratta di biscotti, cioccolatini o praline, il consiglio è di porre i dolcetti in un semplice sacchettino trasparente, che chiuderete con un bel nastro, o in un’elegante scatola natalizia.

Se avete preparato una torta, potete optare per un portatorte in cartone oppure per un contenitore in plastica.

Quanto a crema spalmabile o liquore, scegliete rispettivamente un vasetto e una bottiglia di vetro, che potrete abbellire con un nastrino e un’etichetta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons