Loading...

Pan di spagna al cioccolato bianco: la ricetta

pan di spagna ciococlato biancoSiamo abituati al pan di spagna da farcire, quello che senza una buona dose di creme e di panna è quasi immangiabile. Oggi però vi presentiamo una versione molto diversa, che potete consumare sia con che senza farcitura.

Parliamo del pan di spagna al cioccolato bianco: una ricetta che parte da una base tradizionale elaborata con uno degli ingredienti più buoni che possiamo immaginare.

Siete pronti? Partiamo subito con gli ingredienti.

Gli ingredienti

Per preparare il nostro pan di spagna particolare avremo bisogno di:

  • 100 grammi di cioccolato bianco di qualità eccellente;
  • 100 grammi di zucchero semolato fine;
  • 4 uova a temperatura ambiente;
  • 250 grammi di farina 00, anche questa di qualità;
  • Sale.

Si tratta di ingredienti molto semplici, che dovreste già avere in casa. In caso contrario, procurateveli, poi procedete con la preparazione.

Il cioccolato: da sciogliere sempre a bagnomaria

Sappiamo che moltissime ricette su Internet dicono di sciogliere il cioccolato con il microonde. Noi vi consigliamo comunque di procedere sempre con il metodo a bagnomaria. Mettiamo il nostro cioccolato bianco a pezzetti in una ciotola, per poi inserire la ciotola in un tegame con acqua calda. In pochi minuti sarà perfettamente sciolto.

Una volta che avremo sciolto il nostro cioccolato bianco, potremo procedere con la preparazione vera e propria.

La preparazione

Cominciamo con l’aprire le nostre uova, rigorosamente a temperatura ambiente, in una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con l’aiuto di una frusta elettrica.

Dovremo continuare a montare fino a quando non avremo ottenuto un composto spumoso e molto chiaro, con lo zucchero perfettamente sciolto. Aggiungiamo a filo il nostro cioccolato bianco e continuiamo a mescolare, sempre con l’aiuto della frusta elettrica.

Aggiungiamo anche la farina, aiutandoci con un colino/setaccio a maglie strette e mescolando fino a quando avremo ottenuto un composto molto omogeneo. Aggiungiamo anche il pizzico di sale e poi, in uno stampo imburrato e infarinato, versiamo il nostro composto.

Facciamo cuocere per 35 minuti in forno a 190°, rigorosamente statico. Il nostro pan di spagna al cioccolato bianco è finalmente pronto. Potremo utilizzarlo sia da solo, sia farcito per le nostre torte.

Alla prossima ricetta su Troppodolce! Continuate a seguirci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons