Loading...

Pancakes: come prepararli in modo perfetto

ricetta-pancakes-americaniI pancakes sono piccole e morbide frittelle, che – per la loro forma circolare – ricordano un po’ le crêpes. Tuttavia, si differenziano dalle crêpes vere e proprie per via dello spessore, un po’ maggiore, e per la consistenza più soffice e spugnosa.

Si tratta di una preparazione tipica dei Paesi dell’America del Nord, dove i pancakes vengono gustati a colazione o durante il cosiddetto brunch (che è il pasto che consiste nella commistione di prima colazione e pranzo).

Pensate che preparare dei pancakes morbidi e dorati al punto giusto sia un’impresa difficile? Niente affatto!

Ecco tutto quello che vi occorre sapere per realizzare pancakes davvero deliziosi.

La ricetta

Ingredienti (per 12 pancakes con Ø di circa 10 cm)

  • 125 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 25 g di burro
  • 15 g di zucchero
  • 6 g di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

Procedimento

Cominciate mettndo il burro in una ciotolina e facendolo sciogliere in forno a microonde.

Poi, mischiate tra loro il lievito chimico in polvere e la farina e setacciateli per bene.

Rompete le uova, facendo attenzione a dividere gli albumi dai tuorli.

Ponete i tuorli in una ciotola capiente e cominciate a sbatterli con una frusta a mano o con una forchetta. Ad essi unite, a poco a poco, il burro fuso e il latte.

Dopo aver mescolato bene il composto per renderlo omogeneo, aggiungete anche il lievito in polvere e la farina setacciati. Quindi, mescolate ancora, fin quando non scompariranno tutti i grumi.

In un altro recipiente montate gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale. Fate attenzione, però, a non montarli a neve molto ferma: in tal caso, infatti, quando andrete a unirli agli altri ingredienti la formazione di grumi sarà praticamente inevitabile.

Una volta pronti, unite lentamente gli albumi al composto preparato in precedenza, aiutandovi con una spatola – con cui compirete delicati movimenti dal basso verso l’alto – per incorporarli.

Mettete a scaldare a fuoco moderato un padellino antiaderente e – possibilmente – con il fondo spesso, unto con un filo d’olio di semi o con un velo di burro morbido. Per verificare che il padellino sia caldo a sufficienza, fatevi cadere qualche goccia d’acqua: se queste cominciano a sfrigolare, significa che il padellino è pronto per la cottura dei vostri pancakes.

Versate al centro del padellino un mestolino del composto, ma non cercate di spanderlo con il dorso del mestolino stesso né roteando la padella. Il composto, infatti, si spanderà da solo.

Lasciate cuocere il pancake fin quando non vedete che sulla sua superficie iniziano a formarsi delle bollicine e che i bordi sono dorati.

Aiutandovi con una spatola, girate il pancake (esattamente come fareste con una crêpe) e fatelo cuocere dall’altro lato.

Quando entrambi i lati risultano dorati significa che il pancake è pronto. Toglietelo dalla padella e adagiatelo su un piatto.

Procedete a cuocere gli altri pancakes, fino ad esaurire il composto. Man mano che sono pronti, impilate i pancakes uno sull’altro.

A questo punto non vi resta che guarnirli con una salsa dolce o altri ingredienti a piacere e, quindi, gustarli ben caldi.

Come guarnire i pancakes?

Così come le crêpes, anche i pancakes non vengono mai mangiati da soli.

In America, sono – in genere – guarniti con sciroppo d’acero o con del semplice burro fusoMa è possibile abbinare a queste frittelle dolci molti altri ingredienti.

Potete gustarli, ad esempio, con una marmellata o con della frutta (fresca, sciroppata o fatta scaldare sul fuoco). In alternativa, potreste optare per una crema di cacao e nocciole oppure per una salsa al cioccolato o al caramello.

Se gradite, poi, potete completare il tutto con zucchero a velo o cacao in polvere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons