Loading...

Pandoro ripieno di crema al rum

Che Natale sarebbe senza pandoro? È la delizia per eccellenza che ogni anno primeggia sulle tavole degli italiani durante le festività natalizie e che non può assolutamente mancare.

Il pandoro classico è sicuramente quello più apprezzato, ma esistono innumerevoli varianti che lo rendono ancora più gustoso.

La variante più gettonata è senza dubbio la farcitura con crema al mascarpone. Tuttavia, il mascarpone può risultare troppo pesante o difficile da digerire insieme al pandoro, che già di per sé è abbastanza sostanzioso.

Quindi, perché non provare una crema più leggera e allo stesso tempo deliziosa? Vi proponiamo, dunque, una golosa farcitura con crema al rum, che può essere gustata anche da sola come dolce al cucchiaio. Ecco qui di seguito la nostra ricetta.

Ingredienti

Per il pandoro farcito con crema al rum, serviranno:

  • 1 pandoro classico;
  • 750 ml di latte;
  • 7 cucchiai di zucchero semolato;
  • 7 cucchiai di rum a piacere;
  • 45g di burro;
  • 6 tuorli.

Procedimento

In una ciotola, unite i tuorli allo zucchero e montateli con le fruste elettriche finché otterrete un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la farina che avrete precedentemente setacciato e continuate a mescolare per evitare che si formino i grumi.

A questo punto, scaldate in un pentolino il latte unito al rum e prima che raggiunga il bollore, toglietelo dal fuoco. Versatelo nella ciotola e amalgamate il tutto mescolando.

Versate il composto ottenuto nel pentolino e fate cuocere per una decina di minuti, a fuoco lento continuando a girare, finché la crema non si sarà addensata. Spegnete il fuoco.

Unite il burro e continuando a mescolare, fate in modo che si sciolga completamente e si uniformi alla crema.

Versate la crema in una ciotola e copritela con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina.

Una volta che la crema si sarà raffreddata, sarà pronta per farcire il pandoro che taglierete in tante fette orizzontali, a vostro piacimento. Più fette creerete, più strati di crema delizieranno il vostro palato!

Consigli

La crema al rum può essere gustata anche come dolce al cucchiaio con aggiunta di granella di nocciole tostate o cioccolato fondente a scaglie. Inoltre, può essere utilizzata anche per farcire torte, bignè e panettoni. È davvero una crema molto versatile!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons