Loading...

Quale cioccolata scegliere per una crostata

crostata cioccolatoLa crostata al cioccolato è un tipico dolce italiano, preparato con una base di pasta frolla e crema al cioccolato.

Va scelto un cioccolato che offre determinate caratteristiche, in quanto non deve bruciarsi perché si indurirebbe e perderebbe il suo gusto.

La crema al cioccolato

Per ottenere una buona crostata è necessario realizzare una buona crema al cioccolato.

La cosa fondamentale è quella di realizzare una crema che si mantenga morbida anche dopo la cottura al forno, in maniera tale da non avere un blocco duro difficile da tagliare e da mangiare.

Molti suggeriscono di preparare una ganache al cioccolato, ovvero la crema con cioccolato, panna e burro. [LEGGI QUI COME FARE LA GANACHE]

E’ molto più diffusa e soprattutto saporita però, la preparazione della crostata con una classica crema al cioccolato realizzata con i seguenti ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 25 grammi di farina
  • 70 grammi di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • baccello di vaniglia
  • 250 ml di cioccolato fuso

Un suggerimento è quello di evitare di utilizzare le tavolette di cioccolato extra-fondente, ovvero ad alto contenuto di cacao, in quanto a causa della loro amarezza eccessiva, darebbero un gusto finale alla crostata non molto piacevole.

Variazioni sul tema

Molto diffusa è anche la crostata realizzata con crema alle nocciole, la Nutella per intenderci.

Un piccolo segreto per la cottura della crostata con la Nutella, sta nel fatto che questa, in forno, deve solo dorarsi e non diventare scura.

Stando troppo tempo nel forno, infatti, la nutella si brucerebbe e comincerebbe ad indurirsi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons