Loading...

Ricetta Macarons al Cioccolato

macarons cioccolatoVi abbiamo già parlato di macarons al pistacchio, ed oggi è il turno di quelli forse più classici, quelli preparati a base di cioccolato. Vediamo insieme di quali ingredienti avremo bisogno e soprattutto di come preparare uno dei dolci più difficili di tutta la pasticceria.

Siete tesi? Niente paura, seguendo la nostra ricetta riuscirete a preparare dei macarons perfetti anche se sarà la prima volta che li preparate.

Gli ingredienti

Per preparare i nostri macarons avremo bisogno di:

  • 150 grammi di farina di mandorle;
  • 180 grammi di zucchero a velo, meglio se comprato, in quanto dentro è contenuto un pizzico di amido che aiuta nella preparazione. Nel caso in cui vogliate prepararlo a casa, aggiungete un cucchiaino di amido di mais;
  • 3 albumi;
  • 40 grammi di zucchero semolato;
  • 250 grammi di cacao amaro, di buona qualità.

All’interno dei macarons dovremo inserire la ganache di cioccolato. È una preparazione di cui vi abbiamo parlato, ma che vi rammentiamo qui per dovere di completezza:

  • 200 grammi di cioccolato di buona qualità, possibilmente fondente;
  • 150 ml di panna fresca, anche questa di buona qualità e rigorosamente non dietetica;
  • 40 grammi di burro.

La preparazione

La preparazione dei macarons non è difficile, ma richiede molta precisione e una certa destrezza con i composti base della pasticceria.

  1. Cominciamo unendo il cacao, la farina di mandorle e il cacao passati prima attraverso il setaccio. Questo passaggio è fondamentale in quanto permetterà di avere un composto estremamente liscio.
  2. Successivamente passiamo a montare gli albumi a neve: questo è un passo fondamentale. Avremo bisogno infatti di un composto montato a neve piuttosto fermo. Una volta che il nostro albume sarà fermo, potremo procedere.
  3. Aggiungiamo la farina, il cacao e lo zucchero già setacciati e mescoliamo con una spatola di silicone rigorosamente dal basso verso l’altro.
  4. Una volta che sarà completamente amalgamato e senza grumi, potremo procedere con il prossimo passo.
  5. Ora prepariamo una teglia, copriamola con carta da forno e spargiamo il nostro liquido: dovremo fare dei dischetti da circa 2 cm di diametro, posizionati almeno a 3 cm di distanza l’uno dall’altro. Li cuoceremo in forno a 150° per circa 13–15 minuti.
  6. Siamo quasi alla fine della nostra preparazione: ora prendiamo i dischetti così preparati, riempiamoli di crema ganache al cioccolato, chiudiamoli l’uno con l’altro e saremo pronti a servire i nostri macarons al cioccolato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons