Vi abbiamo già parlato di macarons al pistacchio, ed oggi è il turno di quelli forse più classici, quelli preparati a base di cioccolato. Vediamo insieme di quali ingredienti avremo bisogno e soprattutto di come preparare uno dei dolci più difficili di tutta la pasticceria.
Siete tesi? Niente paura, seguendo la nostra ricetta riuscirete a preparare dei macarons perfetti anche se sarà la prima volta che li preparate.
Gli ingredienti
Per preparare i nostri macarons avremo bisogno di:
- 150 grammi di farina di mandorle;
- 180 grammi di zucchero a velo, meglio se comprato, in quanto dentro è contenuto un pizzico di amido che aiuta nella preparazione. Nel caso in cui vogliate prepararlo a casa, aggiungete un cucchiaino di amido di mais;
- 3 albumi;
- 40 grammi di zucchero semolato;
- 250 grammi di cacao amaro, di buona qualità.
All’interno dei macarons dovremo inserire la ganache di cioccolato. È una preparazione di cui vi abbiamo parlato, ma che vi rammentiamo qui per dovere di completezza:
- 200 grammi di cioccolato di buona qualità, possibilmente fondente;
- 150 ml di panna fresca, anche questa di buona qualità e rigorosamente non dietetica;
- 40 grammi di burro.
La preparazione
La preparazione dei macarons non è difficile, ma richiede molta precisione e una certa destrezza con i composti base della pasticceria.
- Cominciamo unendo il cacao, la farina di mandorle e il cacao passati prima attraverso il setaccio. Questo passaggio è fondamentale in quanto permetterà di avere un composto estremamente liscio.
- Successivamente passiamo a montare gli albumi a neve: questo è un passo fondamentale. Avremo bisogno infatti di un composto montato a neve piuttosto fermo. Una volta che il nostro albume sarà fermo, potremo procedere.
- Aggiungiamo la farina, il cacao e lo zucchero già setacciati e mescoliamo con una spatola di silicone rigorosamente dal basso verso l’altro.
- Una volta che sarà completamente amalgamato e senza grumi, potremo procedere con il prossimo passo.
- Ora prepariamo una teglia, copriamola con carta da forno e spargiamo il nostro liquido: dovremo fare dei dischetti da circa 2 cm di diametro, posizionati almeno a 3 cm di distanza l’uno dall’altro. Li cuoceremo in forno a 150° per circa 13–15 minuti.
- Siamo quasi alla fine della nostra preparazione: ora prendiamo i dischetti così preparati, riempiamoli di crema ganache al cioccolato, chiudiamoli l’uno con l’altro e saremo pronti a servire i nostri macarons al cioccolato!