Loading...

Semifreddo al cocco: la ricetta

semifreddo coccoDecisamente ottimo e molto fresco, il semifreddo al cocco ricorda molto i tropici durante una calda stagione estiva. Preparato nella bella stagione, è un ottimo dessert da servire dopo cena tra amici.

Potete prepararlo anche il giorno prima e lasciarlo in frigo fino al momento di servirlo: il semifreddo al cocco è una delle ricette più rapide, facili e gustose che possiamo proporre ai nostri ospiti.

Ingredienti

Per la base

  • 3 uova;
  • 120 g di farina;
  • 120 g di zucchero.

Per la farcitura

  • 400 g di formaggio spalmabile;
  • 200 ml di panna;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 200 g cocco disidratato;
  • 120 g di zucchero.

Preparazione

Bisogna iniziare preparando la base del semifreddo, inserendo i tuorli in una ciotola e aggiungendo lo zucchero. Usando le fruste elettriche, montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e soffice. Lavorare fino a quando anche il colore, da giallo più acceso, cambia in un giallo meno intenso.

Aggiungere la farina poco per volta, continuando ad amalgamare il composto con le fruste elettriche.

Appena la farina sarà inserita completamente, montare a neve gli albumi fino a quando non saranno molto compatti. Con una spatola di silicone, unirli al resto dell’impasto avendo cura di non farli sgonfiare quindi procedendo in modo delicato e muovendo la spatola dal basso verso l’alto.

Non soffermatevi troppo su questo passaggio: con poche mosse, dovrete riuscire a mischiarlo completamente.

Prendere uno stampo per torta e spalmarlo di burro e poi spolverarlo di farina. Versateci dentro l’impasto ed infornate a 180° per 25/30 minuti. Appena cotta, togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Preparare la crema. Versare in un pentolino la panna e inserirci la colla di pesce. A fiamma molto bassa, lasciarla sciogliere completamente. Mettere a raffreddare.

In un contenitore inserite il formaggio spalmabile e il cocco disidratato. Mischiate bene i due ingredienti. Versate lo zucchero e mescolate ancora. Aggiungete la panna con la colla di pesce e amalgamate fino a quando non otterrete una crema molto liscia e soffice.

Versatela sulla base preparata in precedenza, livellandola uniformemente con una spatola per dolci. Mettere il semifreddo in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.

Una volta passato il tempo in frigorifero, potremo servirlo ai nostri ospiti. Non ha bisogno di una bibita di accompagnamento, anche se un buon espresso può sicuramente esaltare questo ottimo dolce. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons