Loading...

Strauben altoatesini: la ricetta

Gli strauben sono frittelle di latte, uova, farina e… grappa!

Una ricetta tipica altoatesina gustosa e speciale. Sono a forma di spirale e vengono poi fritti, cosparsi di zucchero a velo e serviti con della confettura di mirtilli o frutti rossi.

Vediamo ora come si prepara questo ottimo dolce fritto! Buon appetito!

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare degli squisiti strauben fritti fatti in casa:

  • 250 ml di latte (meglio se intero);
  • 200 g di farina;
  • 3 uova;
  • 30 g di burro fuso;
  • 20 ml di grappa di buona qualità;
  • 50 g di zucchero semolato;
  • Olio per la frittura.

Per guarnire puoi usare dello zucchero a velo e della confettura. Vediamo ora il procedimento.

Procedimento

Prendi una ciotola e amalgama la farina e il latte con una frusta a mano, separa gli albumi e aggiungi i tuorli uno a uno continuando a mescolare. Versa nell’impasto la grappa e il burro fuso a temperatura ambiente.

Mescola piano piano fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo. In una ciotola pulita e con delle fruste elettriche pulite monta gli albumi insieme con il pizzico di sale e lo zucchero.

Incorpora gli albumi al composto di tuorli poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tuo impasto che dovrà essere molto spumoso. Versa l’olio per friggere in una padella e riscaldalo a 170°C, controlla con un termometro apposito da cucina.

Una volta che l’olio sarà diventato ben caldo, versa la pastella in un imbuto a cui avrai temporaneamente tappato l’uscita con il dito. Partendo dai bordi fino al centro crea la tua ciambella fritta a forma di spirale.

Lascia dorare gli strauben e cuocili da entrambi i lati. Scola gli strauben dall’olio e posali su della carta assorbente da cucina. Lasciali raffreddare e, prima di servirli, spolverizzali con dello zucchero a velo.

Accompagna i tuoi strauben con un po’ di confettura di mirtilli o con la confettura che preferisci. Vedrai che festa in tavola! Puoi servirli anche con il gelato, magari in aggiunta alla confettura, per una merenda davvero golosa. Buon appetito e continua a seguirci sempre!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons