Loading...

Torta al Limone: la Ricetta per farla a Casa

limoneLa torta al limone è un dolce di facile realizzazione famosa in tutto il mondo. I suo ingredienti semplici e genuini la rendono particolarmente adatta per la colazione o anche la merenda di tutta la famiglia. E’ una torta molto soffice e profumata adatta a tutte le stagioni in particolare in estate per il suo gusto fresco e delicato.

Esistono moltissime varianti classica, light, senza glutine, senza uova, al cioccolato e al limone, adatta a soddisfare tutti i gusti ed esigenze.

Farla in casa è molto semplice, non richiede una particolare lavorazione, con pochi ingredienti e in pochissimo tempo riuscirete a portare sulla vostra tavola un dolce davvero squisito.

Andiamo a realizzarla insieme.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 250 g di zucchero;
  • 150 g di olio di semi;
  • 3 uova;
  • Una bustina per dolci;
  • Un pizzico di sale;
  • 170 g di latte;
  • Scorza e succo di 2 limoni.

Preparazione

Separate gli albumi dal tuorlo e mettete questi ultimi in una terrina insieme allo zucchero. Aiutandovi con una frusta elettrica, unite i due ingredienti e continuate a montarli per almeno 5 minuti. Il segreto di una torta soffice dipende anche da quanto tempo dedicate a questa operazione.

Unite al composto il latte e continuate a sbattere. Iniziate a versarvi la farina setacciata poco per volta continuando sempre a amalgamare con la fusta.

Quando il composto sarà omogeneo, versate l’olio di semi e continuate a lavorare.

Sciacquate molto bene le fruste del vostro sbattitore in modo da non lasciare residui e cominciate a sbattere gli albumi con un pizzico di sale. Procedete fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza solido. Mi raccomando di lavare bene le fruste perchè ogni residuo comprometterebbe questa operazione.

Unite i vostri albumi montati a neve al resto del composto facendo molta cura a non smontarli.

Grattugiate la scorza dei due limoni, spremete il loro succo e versateli nel composto. Unire anche la bustina di lievito e amalgamare il tutto, con una spatola, molto delicatamente partendo dal basso verso l’alto.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati bene, imburrate uno stampo per dolci, cospargetelo di farina in modo che non attacchi e versatevi tutto il composto.

Mettere lo stampo nel forno precedente mente riscaldato a 180°C in modalità ventilata e lasciare cuocere per circa 40/45 minuti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons