Loading...

Torta cioccolato e limone

Torta cioccolato e limoneIl cioccolato si sposa bene con qualsiasi sapore. Dal dolce all’amaro, dal piccante all’acre, non c’è gusto che il cioccolato non esalti senza nascondere.

Ma quanto l’aroma intenso del cioccolato fondente incontra la fresca fragranza del limone, nasce un connubio di sapori davvero straordinario.

Tra l’altro l’abbinamento cioccolato/limone non è un’invenzione dei novelli mâitre chocolatier, perché dal quadernetto della nonna salta fuori la ricetta della torta cioccolato e limone che qui vi proponiamo.

Torta cioccolato e limone

Il profumo di limone la fa da padrone in questa golosa torta ottima da servire fredda anche nei caldi pomeriggi estivi.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 200 grammi
  • Uova: dieci
  • Farina tipo zero: 250 grammi
  • Zucchero semolato: 100 grammi
  • Zucchero a velo: 300 grammi
  • Limoni: due grandi
  • Latte interno: 500 millilitri

Procedimento

Torta

Mettete in una ciotola sei tuorli e 200 grammi di zucchero a velo e sbattete con la frusta, o lo sbattitore elettrico, fino a formare un composto spumoso. Unite 200 grammi di farina, il succo e la buccia grattugiata di un limone e continuate a sbattere. Montate a neve ferma gli albumi delle sei uova con un pizzico di sale e incorporatelo nel composto aiutandovi con un cucchiaio.

Mescolate bene fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo. Prendete una teglia da forno con cerniera, ungetela con il burro, spolveratela con la farina e versateci dentro il composto. Mettete a cuocere a 180 gradi per 35 minuti nel forno preriscaldato.

Crema al cioccolato fondente

Nel frattempo potete preparare la crema al cioccolato fondente. Mettete quattro tuorli in una ciotola insieme con 100 grammi di zucchero. Montante i tuorli fino a ottenere un composto denso e spumoso. Versate nel composto 50 grammi di farina setacciata, la buccia grattugiata di mezzo limone e aggiungete il latte a filo, facendo attenzione a non formare grumi.

Trasferite il composto in una pentola e mettetela sul fornello a fiamma bassa. Mescolate molto lentamente il composto con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non raggiunge il bollore. A questo punto aggiungete alla crema il cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzi. Fate sciogliere bene il cioccolato, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema.

Fase finale

Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare molto bene. Preparate uno sciroppo con acqua, 50 grammi di zucchero a velo e l’altra metà della buccia di limone. Questa volta la buccia va messa intera e non grattugiata. Tagliate a metà la torta e bagnate i due dischi con lo sciroppo. Spalmate la crema al cioccolato su primo disco, livellate e coprite con il secondo disco. Ricoprite la torta con la crema al cioccolato e volendo, guarnite con fettine di limone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons