Loading...

Torta alla banana: la ricetta completa

torta bananaSe amate le preparazioni veloci veloci, ma con un risultato molto gustoso, questa ricetta fa al caso vostro. Oggi prepareremo la torta alla banana, un dolcetto semplice semplice ma sicuramente apprezzato da tutti.

Procuratevi gli ingredienti necessari e cominciamo la preparazione.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 g di farina;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 3 banane mature;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero. Io consiglio sempre di usare le fruste elettriche oppure uno sbattitore per agevolare l’operazione e per renderla più veloce.

Continuate a lavorare le uova con lo zucchero per 10 minuti. Anche se il tempo vi sembrerà eccessivo, vi assicuro che è necessario per ottenere un dolce soffice e leggero.

Aggiungete il bicchiere di latte sempre continuando a mescolare e subito dopo l’olio di semi, lavorando ancora.

Setacciate la farina, il lievito e la cannella e iniziate pian piano a unirla agli altri ingredienti. Mi raccomando di versarla poco per volta e lavorarla bene per evitare che si formino i grumi.

A questo punto sbucciate le banane e schiacciatele su un piatto piano usando una forchetta. Fate in modo che diventino una poltiglia cremosa senza pezzi interi.

Aggiungetele al resto dell’impasto sempre mescolando bene bene. Sciacquate accuratamente le fruste elettriche e montate gli albumi a neve, fino a che non diventeranno molto solide.

Ora, con una spatola per dolci, uniteli al composto ma fatelo in modo molto delicato, mescolando dal basso verso l’alto e per pochissimi secondi in modo che non si sgonfino.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate l’impasto al suo interno. Subito in forno a 180° per 35/40 minuti. Raccomando sempre di fare un controllo sulla propria torta per accertarsi che la cottura sia completata.

A fine cottura lasciare raffreddare la torta alla banana, poi una spolverata di zucchero a velo ed è pronta per essere assaporata. La nostra torta è pronta: buon appetito e continuate a seguire TroppoDolce per le migliori ricette e le migliori tecniche per i vostri dolci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons