Loading...

Torta allo Yogurt senza Uova: la Ricetta

torta yogurtOggi vi parliamo di uno dei nostri dolci preferiti per l’estate: la torta allo yogurt senza uova.

Questo sofficissimo dolce è adatto a tutte quelle persone che, intolleranti alle uova, vogliono una merenda sana e salutare. Molto adatta anche a colazione, è apprezzata da tutti, grandi e bambini.
Non usare le uova non compromette assolutamente la qualità della torta, anzi, la rende più soffice e digeribile. 
Vi illustriamo la semplicissima ricetta, che potranno provare a fare a casa anche quelli che non hanno alcuna esperienza in cucina.

Ingredienti

  • 300 g di farina;
  • 80 g di fecola di patate;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 120 g di burro;
  • 1 pezzettino di burro per ungere lo stampo;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il burro, adagiandolo dentro un piccolo pentolino inserito dentro un altro di dimensioni più grandi e pieno di acqua. Accendere il fornello e lasciare riscaldare l’acqua in modo che il vapore sciolga il burro dolcemente. Continuate a mescolare con una paletta d legno fino a quando sarà completamente fuso.

Inserire in una ciotola lo zucchero e lo yogurt e, usando la frusta elettrica, sbatterli energicamente fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Unire il burro e continuare a miscelare per almeno 10 minuti.

Questa operazione è molto importante perchè la torta abbia una consistenza soffice e leggera.

Prendere una ciotola abbastanza capiente e setacciare insieme la farina, il lievito e la fecola di  patate. Fate molta attenzione a questo passaggio che permetterà alle farine di non formare  grumi.

Cominciate a versare le farine nello yogurt, poco per volta, facendole amalgamare bene al resto degli ingredienti prima di versare la parte successiva.

Dopo averla inserita completamente, continuate a mescolare, con la frusta elettrica, per altri 5 minuti.

A questo punto prendete una tortiera e ungetela completamente di burro e poi passateci una spolverata di farina in modo che il dolce non si attacchi alla pentola durante la cottura.

Inserite al suo interno il composto e infornate a 180° modalità statico per 30 minuti. Controllate sempre a fine cottura, facendo la prova dello stecchino.

Appena cotta, lasciate raffreddare per 2 ore prima di servirla. Spolverate la torta con un soffice strato di zucchero a velo. La nostra torta è pronta: buon appetito e provate a servirla con un tè verde oppure con un buon caffè. I vostri ospiti vi ringrazieranno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons