Loading...

Torta cioccolato e caffè: la ricetta per farla a casa

torta cioccolato e caffèImpossibile resistere a questa succulenta torta preparata con cioccolato e caffè, due ingredienti che insieme formano un connubio davvero molto invitante.

Seguite questa semplice ricetta per ottenere un dolce molto morbido ideale per una colazione piena di energia, soprattutto se inzuppata in una fumante tazza di latte.

Ecco la ricetta decisamente molto veloce.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 220 g di farina;
  • 150 g di cioccolato fondente;
  • 80 g di burro;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 2 tazzine di caffè;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

La prima cosa da fare è separare gli albumi dai tuorli e, con questi ultimi e lo zucchero, formare una crema molto soffice e gonfia usando delle fruste elettriche.

Questo passaggio deve durare circa 10 minuti in modo che, dopo la cottura, il dolce risulterà molto morbido. Ora, in un piccolo pentolino, mettete il burro e il cioccolato fondente tagliato precedentemente in piccoli pezzi.

Usando la cottura a bagnomaria fate sciogliere i due ingredienti mescolando continuamente. Lasciateli raffreddare per 2 minuti, poi uniteli alle uova e allo zucchero. Continuate a mescolare fino a quando non si saranno amalgamati completamente. Aggiungete a filo il bicchiere di latte sempre continuando a lavorare il composto. Unite anche il caffè.

Ora è il momento di setacciare la farina ed il lievito iniziando poi ad aggiungerli agli altri ingredienti. Fatelo poco per volta aspettando sempre che il piccolo quantitativo si sia mischiato perfettamente prima di versarne dell’altro.

Ora non vi resta che sciacquare con cura le fruste e montare gli albumi a neve ben solida. Appena pronta, unitela all’impasto utilizzando una spatola di silicone e mescolando dal basso verso l’alto con movimenti molto delicati.

Imburrate una tortiera e spolveratela con un velo di farina. All’interno versate il dolce appena preparato livellandolo perfettamente in superficie.

Infornate a 180° lasciandolo cuocere per circa 40/45 minuti. Appena pronto, lasciatelo raffreddare per almeno un’ora prima di mangiarlo e, se preferite, spolveratelo con dello zucchero a velo.

La nostra torta è finalmente pronta: buon appetito e alla prossima ricetta qui su TroppoDolce, la tua guida per fare dolci e dessert che puoi portare anche dietro sul tuo smartphone.

Alla prossima ricetta: continuate a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons