Loading...

Torta cocco e cioccolato: la ricetta da fare a casa

torta-cioccolato-coccoUno dei connubi più riusciti della pasticceria è senza dubbio quello formato da cioccolata e cocco, una deliziosa combinazione ottima per preparare torte, pasticcini e anche muffin.

Oggi prepareremo una torta buonissima, facile facile, da preparare davvero in pochi minuti. Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 180 g di farina;
  • 150 g di cocco disidratato;
  • 160 g di zucchero;
  • 4 uova;
  • 1 bustina di lievito;
  • 120 g di burro;
  • 80 g di cacao in polvere;
  • 1 bicchiere di latte.

Preparazione

Iniziamo mettendo il cocco disidratato dentro una ciotola insieme al bicchiere di latte per farlo rinvenire. Separiamo gli albumi dai tuorli, versiamo questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Usiamo le fruste elettriche per iniziare a montarle mescolando in continuazione per almeno 10 minuti. Questo passaggio è importantissimo per ottenere una torta molto soffice.

Setacciamo la farina ed il lievito e iniziamo ad unirli agli altri ingredienti poco per volta e prestando molta attenzione a non formare dei grumi. Aspettare sempre che la farina sia amalgamata completamente prima di aggiungerne ancora.

Ora setacciamo anche il cacao e versiamolo nell’impasto continuando a lavorare con la frusta elettrica. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e tenuto a temperatura ambiente almeno per mezz’ora. Uniamo infine il cocco che oramai è diventato molto morbido, versiamolo nella ciotola insieme al latte con il quale è stato ammollato. Continuiamo a mescolare ancora per qualche minuto, poi sciacquiamo per bene la frusta e asciughiamola perfettamente.

In una ciotola versiamo gli albumi e iniziamo a montarli fino a quando non saranno molto soffici e ben fermi. Ora incorporiamoli al resto dell’impasto usando una spatola di silicone e facendo dei movimenti dal basso verso l’altro, delicatamente, per non far sgonfiare gli albumi.

Prendiamo uno stampo per torte, imburriamolo per bene e spolveriamolo con un velo di farina. Versiamo l’impasto all’interno e mettiamo la pentola nel forno già caldo. Dovrà cuocere per circa 40/45 minuti a 180°.

Appena la torta con cocco e cioccolato sarà cotta, tiriamola fuori dal forno e lasciamola raffreddare per un’oretta, poi spolveriamola di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons