Loading...

Torta Cocco e Nutella: la ricetta

torta coccoSe volete preparare una torta per una merenda davvero gustosa, quella alla Nutella e cocco vi darà non poche soddisfazioni. Di facilissima realizzazione, questa torta è davvero sofficissima e adatta a tutta la famiglia, sia ai grandi che ai piccoli, e con il suo gusto inconfondibile di Nutella sarà apprezzata anche da chi, coi dolci, non ha poi questo grande rapporto.

Cosa c’è di meglio di una fetta di torta tiepida accompagnata da una bella tazza di tè ? Vi illustro la ricetta da poter realizzare in pochissimo tempo con ingredienti naturali e semplici.

Se non riuscite a reperire la farina di cocco, potete acquistare il cocco intero e poi, dopo averlo pulito, frullarlo con un mixer da cucina. Il risultato finale è anche migliore.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 g di farina;
  • 150 g di farina di cocco;
  • 1 bicchiere di olio di semi;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 100 g di Nutella.

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola inserite i rossi dell’uovo con lo zucchero. Con la frusta elettrica cominciate a montarli fino a che saranno molto soffici e il loro colore sarà cambiato in un giallo molto più spento. Questa operazione sarà importantissima perché determinerà la sofficità del dolce. Quindi lavorate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti.

Versate l’olio e continuate a mescolare. Aggiungete anche il latte e lavorate ancora. Setacciate la farina insieme al lievito vanigliato e cominciate a versarla negli ingredienti liquidi poco per volta, avendo cura di aspettare che un quantitativo sia stato ben inserito prima di versarne un altro

Lavorate bene l’impasto poi cominciate ad aggiungere la farina di cocco. Anche questa deve essere inserita poco per volta, continuando sempre a mescolare l’impasto.

In una ciotola montate a neve gli albumi rendendoli molto compatti. Con una spatola di silicone mischiateli al resto dell’impasto compiendo un movimento dal basso verso l’alto, lentamente, in modo che gli albumi non si sgonfino.

Prendete uno stampo per torte, imburratelo ed infarinatelo e versateci dentro il composto appena preparato. Con un cucchiaio versate la Nutella nella torta spargendola a tocchi sulla superficie.

Infornate lo stampo a 180° per 25/30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di spegnere il forno.

La torta al cocco è pronta, serviamola ancora tiepida, accompagnata da una buona bevanda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons