Loading...

Torta di batate: la ricetta

Hai mai pensato che è possibile fare un dolce con… le batate? No, non abbiamo sbagliato a scrivere, le batate sono conosciute più comunemente con il nome di patate dolci americane.

Sono molto simili alle nostre patate, ma non fanno parte della stessa famiglia, dato che le patate dolci americane si possono mangiare anche crude, mentre le nostre classiche patate no.

Le batate sono ricche di sostanze benefiche e nutrienti, contengono molti antiossidanti e sono ottime sia per preparare pietanze dolci che salate. Vediamo ora come si prepara la torta di batate.

Ingredienti

  • 1/2 kg di purè di patate dolci (che avrai preparato in precedenza);
  • 5 uova grandi;
  • 100 g di zucchero.

Per guarnire:

  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per preparare il puré di patate dolci, fai bollire le patate fino a farle ammorbidire per bene, poi schiacciale e mescola fino ad ottenere una purea. Separa i tuorli dagli albumi e mescola i primi con lo zucchero con una frusta elettrica fino a creare un spuma gonfia e chiara.

Ai rossi montati mescola le batate in purea fino a farle incorporare completamente. In una ciotola pulita e con le fruste pulite monta le chiare delle uova a neve ferma.

Aggiungi le chiare al tuo impasto poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto. Versa nello stampo antiaderente imburrato per bene e fai cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Per capire se è pronto, fai la prova dello stecchino. Una volta pronta la torta, tirala fuori dal forno e lasciala raffreddare. Una volta diventata fredda, spolverizzala con dello zucchero a velo. Se vuoi, puoi servirla con dell’ottimo gelato alla vaniglia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons