Loading...

Torta di Mandorle: la ricetta tradizionale

torta mandorleLa torta di mandorle è un dolce molto semplice da preparare in casa e richiede semplici passaggi e pochissimi accorgimenti. Vi abbiamo già presentato una variante originale (leggi qui sulla torta di mandorle al cioccolato), oggi invece vi presentiamo la ricetta originale e tradizionale.

E’ una torta di consistenza morbida non troppo dolce proprio per esaltare il gusto leggermente amarognolo tipico della mandorla.

E’ ottima presentata come accompagnamento ad una fumante tazza di thè durante un lungo pomeriggio invernale.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno e in che modo si potrà preparare.

Ingredienti

  • 200 g di farina;
  • 3 uova;
  • 300 g di mandorle;
  • 200 g di burro;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato;
  • Zucchero a velo per guarnire.

Preparazione

Tritate non troppo finemente le mandorle e ponetele in una piccola ciotola. Separate i tuorli dagli albumi. In  un contenitore versate lo zucchero e cominciate a sbatterlo insieme ai tuorli. Usate sempre le fruste elettriche così la preparazione della torta sarà più veloce e meno laboriosa.

Montate a neve gli albumi e metteteli da parte. Unite alle uova la farina, setacciandola e mettendola poco per volta, senza fretta.

Al composto aggiungete il burro e il lievito vanigliato anche questo poco per volta per non formare grumi.

Spegnete le fruste e aggiungete al preparato 200 g di mandorle mescolando con una spatola di silicone per non sminuzzarle ulteriormente.

Con gli albumi, formate una crema soffice e spumosa che unirete al preparato sempre mescolando dal basso in alto aiutandovi con la spatola di silicone.

Versate il composto in una teglia da torte precedentemente imburrata e infarinata e mettete in forno statico a 200°C per 40 minuti.

I tempi di cottura di una torta sono sempre indicativi, molto dipende tal tipo di forno, sarà meglio quindi fare sempre la prova dello stecchino infilandolo nella torta per controllare il grado di cottura.

Appena la torta è pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Spennellatela in superficie con un poco di acqua e zucchero e fatevi aderire le mandorle rimaste. Spolverate la torta con un po’ di zucchero a velo in modo da renderla più bella da vedere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons