Loading...

Torta di Riso al Cioccolato: la Ricetta

torta di risoLa torta di riso al cioccolato è una variante della classica torta di riso con l’aggiunta di gocce di cioccolato che la rendono più gustosa soprattutto agli occhi dei bambini.

E’ una torta molto genuina e la sua particolarità sta nel suo ingrediente principale, il riso, che viene cotto nel latte.

Prepararla non comporta nessuna difficoltà quindi cimentiamoci tutte nella preparazione di questa torta squisita e di sicuro successo.

Ingredienti

  • 400g di pasta frolla;
  • 200 g di riso;
  • 2 uova;
  • 800 g di latte;
  • 200 g di gocce di cioccolato;
  • 100 g di burro;
  • 100 g di zucchero;
  • Scorza di un’arancia.

Preparazione

In un pentolino versate il latte e e lasciatelo bollire fino a quando il latte sarà tutto assorbito. Il riso dovrà risultare molto morbido quindi non preoccupatevi se supera i minuti di cottura indicati sulla confezione. L’importante è avere un prodotto soffice.

Una volta cotto il riso, lasciare raffreddare per 1/2 ora.

Prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci dentro il riso appena cotto, le gocce di cioccolato e lo zucchero. Amalgamiamo bene, continuando a girare il composto con una paletta di legno, così da non rompere eccessivamente gli ingredienti.

Unite alla preparazione le uova intere, il burro e la scorza di arancia grattugiata. Fate molta attenzione a non acquistare le arance trattate, ma preferite quelle biologiche con la scorza più grezza ma sicuramente priva della cera di lucidatura. La cera infatti non avrebbe né un gran sapore, né sarebbe salutare da consumare.

Prendete una teglia per crostata di un diametro di circa 28 cm, imburratela, cospargetela di farina e stendeteci la pasta frolla. Bucherellatela con una forchetta per permettere all’umidità di poter uscire durante la cottura.

Versatevi il composto di riso e livellatelo bene e uniformemente con una spatola per dolci.

Infornate in forno ventilato modalità dolci, a 180°C per 45 minuti. La nostra torta, dopo che si sarà raffreddata, sarà pronta per essere servita ai vostri ospiti.

La variante con il riso soffiato

Si può anche preparare una variante utilizzando, invece del riso cotto, il riso soffiato. Per sapere di più su come preparare il riso soffiato potete leggere la nostra guida.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons