Loading...

Torta Lindt: la Ricetta per farla a Casa

torta lindtLa torta Lindt deve il suo nome alla famosa marca di cioccolato molto conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Questo tipo di torta è molto in voga negli ultimi anni e mi è capitato spesso di vederla tra le pietanze presentate ad alcune feste di compleanno.

Oltre che buona, la torta Lindt è molto bella da vedere, e ha un aspetto decisamente molto elegante. Presentarla come dessert per una cena tra amici darà un tocco di classe molto efficace.

Ingredienti

Per la base

  • 120 g di farina tipo 00;
  • 3 uova;
  • 70 g di burro;
  • 160 g di zucchero;
  • 100 g di cioccolato fondente Lindt.

Per la farcitura

  • 250 ml di panna per dolci;
  • 150 g di cioccolato al latte Lindt;
  • 100 g di cioccolatini Lindt;
  • 50 g di burro.

Preparazione

Cominciate a preparare la base della torta Lindt che servirà a contenere il delizios0 ripieno. Sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria, inserendoli in un piccolo pentolino. Mettete un recipiente con l’acqua sul fuoco e immergetevi il pentolino con il cioccolato ed il burro. Il vapore che si formerà dall’acqua che bolle, servirà a sciogliere dolcemente gli ingredienti.

In una ciotola versate le uova e lo zucchero e cominciate a sbattere con una frusta elettrica. Appena saranno molto spumosi, aggiungete il cioccolato ed il burro fusi e continuate a mescolare.

Setacciate la farina e cominciate a versarla nell’impasto, poco per volta continuando a far lavorare le fruste.

Appena il composto risulterà liscio e morbido spegnete le fruste. Prendete uno stampo da torta da 28 cm, imburratelo ed infarinatelo. Versate dentro l’impasto e mettete in forno a cuocere a 180°.

Dovrebbe essere pronto entro 18 minuti, ma voi controllate sempre la cottura del vostro dolce perché i tempi variano a seconda del tipo di forno.

Appena la base sarà cotta, estraetela del forno e lasciatela raffreddare.

Intanto occupatevi della farcitura. Fate a piccoli pezzi il cioccolato al latte Lindt e spezzettate anche i cioccolatini lindor. In un pentolino versate la panna e inserite il cioccolato.

Accendete il fornello e lasciate che il cioccolato si sciolga nella panna, continuando a mescolare con una paletta di legno. In questa fase tenete la fiamma molto bassa per evitare che la panna si bruci sulle pareti della pentola.

Capovolgete la base della torta su di un piatto da portata e versateci sopra la crema appena realizzata.

Mettere in frigo a raffreddare per almeno 5 ore prima di servirla.

Per sapere di più della storia di Lindt, potete consultare il nostro speciale qui.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons