Loading...

Torta Margherita: la Ricetta

margheritaLa torta margherita è uno dei dolci più conosciuti della tradizione italiana. Si tratta di una torta molto semplice, dal sapore non troppo complesso, che richiama un po’ quelle che erano le torte della nostra infanzia.

Si tratta di una preparazione base, che deve essere parte del bagaglio di chiunque voglia provare a fare sul serio con la pasticceria ed è per questo motivo che vi abbiamo preparato la nostra ricetta tradizionale per la torta margherita, una ricetta buona, semplice da preparare e molto genuina.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare la nostra torta Margherita sono:

  • Tre uova, intere;
  • 10 tuorli, in aggiunta alle uova di cui abbiamo parlato prima;
  • 120 grammi di fecola di patate;
  • 220 grammi di zucchero semolato fine;
  • 120 grammi di farina doppio zero di buona qualità;
  • 80 grammi di burro;
  • Vaniglia.

Si tratta di ingredienti molto semplici, che potreste avere già nella vostra dispensa. In caso contrario, basterà fare un piccolo salto al supermercato e, in pochi minuti, saremo più che pronti per partire con la nostra torta.

La preparazione

Cominciamo con il mettere le uova e i tuorli nella stessa ciotola. Aggiungiamo lo zucchero semolato e cominciamo a lavorare con una frusta elettrica (o per chi ce l’ha, una planetaria), fino a quando avremo ottenuto un composto chiaro, spumoso e omogeneo. Una volta raggiunta questa base, potremo aggiungere, con l’aiuto di un setaccio la nostra farina, poco a poco e sempre continuando a mescolare. Aggiungiamo anche la fecola, sempre facendoci aiutare dal nostro setaccio.

Quando il composto sarà omogeneo, dovremo aggiungere il burro fuso a bagnomaria e continuare a mescolare questa volta non con la frusta elettrica, bensì con l’aiuto di una spatola, possibilmente in silicone. Mescoliamo dal basso verso l’alto, cercando di incorporare più aria possibile.

L’impasto è pronto per essere trasferito in una pirofila. Aggiungiamo però prima un po’ di vaniglia e, una volta che saremo pronti per cuocere in forno, mettiamo la pirofila o la tortiera in forno preriscaldato a 175° per circa 45 minuti.

Una volta che la cottura sarà ultimata, controlliamo con uno stuzzicadenti che la parte interna sia ben cotta, poi spolveriamo con lo zucchero a velo.

Aspettiamo un po’ che si intiepidisca e poi saremo pronti a servire la nostra torta margherita. Buon appetito, e come al solito fateci sapere com’è andata.

Per chi volesse, abbiamo anche una versione decisamente particolare della torta Margherita, senza uova e senza burro: qui la ricetta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons