Se vi siete persi la prima parte del nostro articolo, cliccate qua.
3. Torta in tazza al cioccolato bianco
Ingredienti
- 50 gr. di cioccolato bianco a pezzetti;
- 50 gr. di latte intero;
- una noce di burro;
- 50 gr. di farina 00;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato per dolci.
Procedimento
Miscela tutte le polveri e setacciale: mescola dunque la farina e il lievito e tieni da parte; passa poi ai liquidi, che potrai incorporare direttamente in tazza, e unisci l’uovo dopo averlo sbattuto con una forchetta; ora che tutti gli ingredienti sono pronti, puoi miscelarli.
Nella tazza metti dunque le polveri, l’uovo, la noce di burro fusa e raffreddata e il latte e mescola con energia; ora puoi inserire all’interno dell’impasto i pezzetti di cioccolato bianco aiutandoti con un cucchiaio.
Cuoci la tua torta in tazza al microonde a potenza 800 per 2 minuti: in questo tempo la torta sarà cotta e il cioccolato all’interno si scioglierà senza colare per creare un cuore morbido e golosissimo.
4. Torta in tazza senza lievito
Ingredienti
- 1 uovo;
- 3 cucchiai di farina;
- 2 cucchiai di latte;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaino di olio di semi.
Procedimento
Prendi una tazza capiente e alta e ungila bene con dell’olio di oliva che eviterà all’impasto senza lievito di attaccarsi alle pareti; versa gli ingredienti nella tazza (non è necessario rispettare un ordine, ma è necessario che siano amalgamati e senza grumi).
Metti la torta in tazza nel microonde e cuoci ad una potenza media per circa 3 minuti, toglila e spolvera con zucchero a velo e mangiala ancora calda. Ti stupirai per l’assenza del sapore del lievito che però renderà la tortina morbida.
Nelle ricette proposte è importante rispettare poche semplici regole: innanzitutto la tazza che vai ad usare deve essere in porcellana o in un materiale adatto alla cottura in microonde o rischierai che si rompa.
Nel miscelare le componenti dovrai sempre lavorare il tutto con energia e attenzione, poiché la formazione di grumi andrebbe a compromettere la riuscita della ricetta, basterà lavorare a lungo con la forchetta e sbattere l’uovo bene per incorporarlo.
Per il resto puoi usare la fantasia e partire da una ricetta base ed arricchirla come desideri e, a parte il classico zucchero a velo, puoi usare diverse farciture come della panna o del cioccolato fuso.