Loading...

Tortino di alchechengi: la ricetta

Oggi gli alchechengi sono il must del momento, perché non provare una ricetta classica arricchita con questo fantastico ingrediente?

Vediamo come preparare dei fantastici tortini con cioccolata e alchechengi. Tuffati in un mondo di dolcezza.

Buona lettura e continua a seguire sempre le nostre ricette!

Ingredienti

Qui troverai una dose per 4 tortini:

  • 100 g di burro;
  • 50 g di zucchero semolato;
  • 100 g di cioccolato tritato (scegli il cioccolato che preferisci, ma il fondente è il migliore);
  • 2 uova;
  • 20 g di farina 00′.

Vediamo ora il procedimento per il tortino. Si tratta di una ricetta davvero facile anche per chi è alle prime armi, quindi siamo certi che la amerai. Continua a leggere.

Procedimento

Prima di tutto lascia sciogliere a bagnomaria il burro. Aggiungi piano piano lo zucchero e il cioccolato finemente tritato. Mescola il tutto con attenzione e cerca di evitare la formazione di grumi. Una volta preparato, lascialo intiepidire e mettilo da parte.

Intanto imburra ed infarina gli stampini da tortino. Una volta che il composto si sarà intiepidito, aggiungi un uovo alla volta e mescola con molta attenzione prima di versare un altro uovo.

Aggiungi poi la farina setacciata e amalgama fino a completo assorbimento. Riempi gli stampini, posali su un vassoio e coprili. Lascia riposare qualche minuto, poi mettili per un paio di ore in freezer prima di cuocerli.

Preriscalda il forno a 200° e inforna i tortini. Lascia in cottura per non più di dieci minuti. Il tortino deve risultare cotto ai bordi, ma deve rimanere molto morbido e liquido al centro. Deve essere proprio come un tortino dal cuore caldo.

Mentre i tortini si cuociono, prepara la salsa con gli alchechengi. Taglia gli alchechengi a pezzetti e mettili a cuocere con lo zucchero quanto basta. Lascia cuocere fino al totale scioglimento dello zucchero.

Rovescia uno alla volta i tortini su un piatto da portata e servili con la salsa di alchechengi che hai preparato in precedenza. Se vuoi, puoi accompagnare i tortini anche ad un buon gelato alla vaniglia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons