Loading...

Tutti i motivi per i quali il Cioccolato fa Bene alla Salute

cioccolatoLa cattiva fama del cioccolato, quella che lo vorrebbe come prodotto che fa mettere su chili, è assolutamente immeritata. Sì, perché il cioccolato ha tutta una serie di benefici per la salute, che vi racconteremo in questo articolo, che lo rendono assolutamente perfetto, un alimento, per intenderci, di quelli che dovrebbero essere utilizzati di frequente, e non solo per ghiottoneria.

Vediamo insieme quali sono i benefici del nostro amatissimo cioccolato.

Contro il colesterolo

Il cioccolato fondente, secondo studi pubblicati sul The Journal of Nutrition, grazie ai suoi flavanoli può abbassare la quantità di colesterolo cattivo presente nel nostro sistema cardiocircolatorio. Questo vuol dire che, consumando il nostro amatissimo cioccolato con regolarità, facciamo un servizio al nostro cuore e alle nostre arterie, riducendo il rischio di infarti, ictus, ischemie e altre patologie acute e croniche a carico del sistema cardiocircolatorio.

Aiuta la memoria

Secondo una ricerca della Harvard Medical School, il cioccolato sarebbe in grado di aiutare la memoria. Basta una tazza di cioccolata calda al giorno per mantenere il cervello in salute e prevenire la perdita di memoria nelle persone più anziane. Si tratta di un ottimo alimento per prevenire, per intenderci, anche le malattie degenerative.

Riduce il pericolo di patologie cardiache

Un’altra ricerca su un altro giornale molto importante, il BJM, afferma che il consumo di cioccolato fondente, se ripetuto e regolare ma senza eccessi, è in grado di abbassare del 33% l’insorgenza di patologie a carico del cuore. Si tratta dunque di un presidio per la salute assolutamente straordinario, che non può essere ignorato.

Contro l’infarto

Anche l’infarto troverebbe un nemico importante nel nostro amatissimo cioccolato. Chi mangia cioccolato, secondo uno studio canadese, avrebbe un’insorgenza del 22% inferiore di infarti e di patologie collegate. Si tratta di un altro punto a favore del nostro amato fondente!

Contro l’invecchiamento

Il cioccolato è ricchissimo di antiossidanti, come i flavonoidi. Si tratta di agenti in grado di combattere i radicali liberi e, dunque, anche l’invecchiamento. È per questo motivo che chi consuma cioccolato è più allegro, si mantiene più giovane e soprattutto ha meno problemi di salute.

I flavonoidi si trovano nel cacao e dunque, per chi voglia trarre benefici di salute dal consumo di cioccolato, è meglio orientarsi verso questa qualità, una qualità che è, tra le altre cose, anche meno calorica.

I benefici per la pelle

Il cioccolato può essere anche un ottimo ingrediente per creme e maschere di bellezza. Riesce infatti, sin dai primi impacchi, a tonificare e a rassodare la pelle, a ridonarle elasticità e anche a combattere le rughe, sempre grazie al suo contenuto in flavonoidi.

Il cioccolato dunque non è solo una ghiottoneria, ma un prodotto che può davvero aiutarci a vivere meglio!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons