Loading...

Vino e cioccolata: come abbinarli

vini-cioccolataLa vulgata vuole vino e cioccolata come due prodotti estremamente difficili da abbinare, e la stessa vulgata ha contribuito a diffondere l’idea sbagliata che un cioccolato può essere abbinato soltanto con un prodotto più dolce, cosa particolarmente difficile nel caso di vini non liquorosi.

Oggi la sorpresa che vi offre troppodolce.it è il superamento di questa vecchia, e tutto sommato sbagliata, concezione. Oggi beviamo un buon calice di vino con il nostro cioccolato preferito.

Una vasta scelta

La scelta di vini da abbinare ad un buon cioccolato scuro è abbastanza vasta. Bisognerà orientarsi su qualcosa in grado di esaltare la sapidità della nostra barretta.

La scelta dovrebbe dirigersi verso qualcosa non troppo ricco in tannini, la cui sapidità è ridotta dagli ingredienti contenuti in un buon cioccolato.

Il porto: ottimo complemento

Uno dei nostri vini preferiti da abbinare è il porto. Prodotto che raggiunge qualità eccellenti, soprattutto se si è disposti a spendere qualcosina di più.

I prodotti più invecchiati sono ottimi da consumare con i cioccolati a più alto contenuto di cacao. Una combinazione decisamente da provare è quella di un porto invecchiato con un cioccolato di qualità superiore, con il 70-80% di contenuto in cacao.

Vino Madeira e cioccolato

Rimaniamo in Portogallo, terra in grado di offrire ottimi vini da accompagnare al cioccolato. Anche il Madeira, che mantiene un gusto dolciastro in grado di accompagnarsi perfettamente ai cioccolati meno grassi, è un’ottima scelta. Il migliore? Non lo sappiamo, ma il Malmsey è un’ottima scelta. Lo trovate nelle migliori enoteche.

Moscati

Moscati invecchiati sono anche loro da accompagnarsi al cibo degli dei. Orientatevi verso un Ruthergien, o per rimanere in Italia, un ottimo Colli Euganei. Anche il nostro paese ha da offrire ottime bevande alcoliche da consumare insieme alla nostra barretta, basta saper cercare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons