Loading...

Biscotti a goccia fatti in casa: la ricetta

Ami i famosi biscotti con gocce di cioccolato e vuoi provare a prepararli in casa?

Oggi ti presentiamo la ricetta per i tuoi biscotti preferiti, ma preparati con le tue mani.

Continua a leggere per scoprire come prepararli.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per i tuoi biscotti a goccia:

  • 100 g di gocce di cioccolato fondente;
  • 150 g di burro ammorbidito;
  • 1/2 kg di farina 00;
  • 2 uova;
  • 150 g di zucchero di canna;
  • 1 stecca di vaniglia;
  • Un cucchiaino raso di bicarbonato.

Vediamo ora come preparare questi eccellenti biscotti con le gocce di cioccolato.

Procedimento

Sbatti con la frusta il burro ammorbidito a pezzetti e aggiungi lo zucchero. Continua a sbattere fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi le uova intere e mescola ancora per bene.

Aggiungi la farina setacciata e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il bicarbonato e mescola. Una volta impastato, versaci anche le gocce di cioccolato.

Il composto diventerà piuttosto sodo quindi dovrai impastarlo con le mani. Metti l’impasto su una spianatoia infarinata e forma un panetto. Coprilo con della pellicola e lascialo riposare in frigorifero per trenta minuti circa.

Dopo che la pasta frolla avrà riposato, prendi il panetto e dividilo in filoncini regolari, dai quali ricavare una quarantina di pezzettini di pasta per i biscotti.

Conferisci prima una sforma sferica ai pezzettini, ruotandoli con le mani, poi appiattiscili e schiacciali su un lato per dargli la forma a goccia che desideri. In alternativa cerca uno stampino a goccia, stendi il tuo impasto e taglia i biscotti.

Prendi una teglia rivestita con carta da forno e posaci i biscotti, lasciali riposare in frigo per altri trenta minuti. Preriscalda il forno a 180° e cuoci i biscotti per 15 minuti circa.

Sforna i biscotti a goccia e lasciali raffreddare per bene prima di servirli. Questi biscotti sono perfetti per il tè, per il caffè e anche per la colazione e/o per merenda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons