Loading...

Cioccolato e pistacchio: come preparare una tavoletta alternativa in casa

Cioccolato e pistacchio come preparare una tavoletta alternativa in casaIl cioccolato si sposa bene con qualsiasi ingrediente ma con la frutta secca diventa vera goduria da sgranocchiare da soli o in compagnia.

Di solito il cioccolato fondente si esalta con le nocciole e quello bianco con i pistacchi. Ma noi abbiamo messo insieme le due qualità per preparare in casa una tavoletta di cioccolato al pistacchio veramente alternativa.

Tavoletta di cioccolato al pistacchio

Ricetta veloce

Ingredienti per una tavoletta di circa 200 grammi

  • Cioccolato fondente: 100 grammi
  • Cioccolato al latte: 60 grammi
  • Pistacchi: 75 grammi

Procedimento: sciogliete insieme tutto il cioccolato a bagnomaria utilizzando la tecnica del temperaggio.

Aggiungete i pistacchi tagliati grossolanamente e con un cucchiaio di legno mescolate bene il composto.

Versate velocemente il composto in uno stampo di policarbonato, o di silicone, per tavolette di cioccolato di 200 grammi e distribuite tutto l’impasto livellandolo in modo omogeneo.

Battete ripetutamente lo stampo sul ripiano per eliminare eventuali bolle d’aria e lasciate raffreddare a temperatura ambiente o in frigo, per tutto il tempo necessario al consolidamento del cioccolato.

Una volta rassodata bene, la tavoletta di cioccolato al pistacchio è pronta per essere sformata dallo stampo. Può essere consumata subito o conservata avvolta in un foglio d’alluminio.

Tavoletta di cioccolato al pistacchio

Seconda ricetta

Ingredienti:

  • 200 grammi di cacao amaro biologico
  • 200 grammi di burro di cacao
  • 2/3 cucchiai di sciroppo d’agave
  • Aromi: vaniglia e scorze di agrumi
  • 60 grammi di pistacchi

Procedimento: fate sciogliere il burro di cacao a bagnomaria e a fuoco bassissimo, avendo cura che la temperatura non superi i 45°.

Quando il burro di cacao si sarà sciolto unite lo sciroppo d’agave assicurandovi che si sciolga completamente.

Aggiungete il cacao e gli aromi e mescolate bene, fino a quando non otterrete un liquido omogeneo in cui il cacao in polvere si sarà completamente sciolto nel burro di cacao.

Incorporate i pistacchi tagliati in modo grossolano nel cioccolato e mescolate bene. Molto velocemente disponete il composto nell’apposito stampo per tavolette e lasciate raffreddare fino a solidificazione.

Variante

Nel caso in cui vogliate gustare un buon cioccolato bianco al pistacchio, invece del cacao in polvere si possono unire al burro cacao 200 grammi di scaglie di cocco tritate, quasi a formare una polvere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons