Loading...

Come fare il Gelato Fior di Latte

gelato fiordilatte casaIl gelato è un alimento gradito da tutti soprattutto in estate quando il caldo afoso ci fa desiderare una pausa rinfrescante per recuperare le energie. Ne esistono di tutti i tipi e gusti, tutti buonissimi e gustosi.

Il gelato può essere industriale e artigianale e può essere fatto anche in casa. Il vantaggi di questa ultima opzione è che si usano ingredienti freschi di cui conosciamo la provenienza e in più, cosa non da poco, per realizzarlo si usano molti meno grassi rispetto a quello industriale.

Lo possiamo preparare in casa in tantissimi gusti, dalla frutta fresca di stagione a quelli classici con crema, cioccolato, nocciole e pistacchi.

Il gelato al fior di latte è il più classico dei gelati che si abbina bene a qualsiasi altro gusto e la sua semplicità lo rende gradito a tutti  palati.

La sua preparazione non richiede molto tempo e neanche molta esperienza. Vi proponiamo 2 modi per realizzarlo: con la gelatiera e senza gelatiera.

Gelato al fior di latte senza gelatiera

Il gelato fatto in casa può essere fatto tranquillamente senza gelatiera perché questa macchina non fa altro che girare e raffreddare il composto. Fare il gelato a mano richiederà più tempo è pazienza perché bisogna riprendere il nostro composto dal freezer molte volte e girarlo per fare incorporare aria necessaria per la realizzazione di un buon gelato.

Ingredienti

  • 250 g di latte;
  • 250 g di panna;
  • 150 g d zucchero.

Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino sulla fiamma e portare a bollore. Una volta bollito, lasciare il composto sul fuoco ancora 5 minuti.

Trascorso questo tempo, trasferitelo in un recipiente e ponetelo nel freezer. Munirsi di un timer e programmarlo  perchè dovete riprendere il composto ogni mezz’ora per 5 ore e girarlo per alcuni minuti.

Alla fine di questa operazione il vostro gelato è pronto per essere gustato.

Anche se la preparazione risulterà abbastanza impegnativa, il risultato sarà ottimo e riceverete i complimenti da tutta la famiglia.

Gelato al fior di latte con la gelatiera

Preparare il gelato fatto in casa con la gelatiera è molto più semplice e veloce. Sia gli ingredienti che la procedura sono le stesse, soltanto che invece di mettere il composto in freezer e e girarlo ogni mezz’ora, bisognerà versarlo nella vostra macchina per il gelato e penserà lei a rigirarlo ogni tanto e a raffreddarlo.

Quando vedrete che il composto avrà assunto la consistenza giusta, potrete spegnere la gelatiera perchè il vostro gelato sarà pronto

In entrambi i casi il risultato sarà ottimo.

Per saperne di più sul gelato artigianale, potete leggere la nostra guida sulla preparazione del gelato con gelatiera senza gelatiera.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons