Il gelato è un alimento gradito da tutti soprattutto in estate quando il caldo afoso ci fa desiderare una pausa rinfrescante per recuperare le energie. Ne esistono di tutti i tipi e gusti, tutti buonissimi e gustosi.
Il gelato può essere industriale e artigianale e può essere fatto anche in casa. Il vantaggi di questa ultima opzione è che si usano ingredienti freschi di cui conosciamo la provenienza e in più, cosa non da poco, per realizzarlo si usano molti meno grassi rispetto a quello industriale.
Lo possiamo preparare in casa in tantissimi gusti, dalla frutta fresca di stagione a quelli classici con crema, cioccolato, nocciole e pistacchi.
Il gelato al fior di latte è il più classico dei gelati che si abbina bene a qualsiasi altro gusto e la sua semplicità lo rende gradito a tutti palati.
La sua preparazione non richiede molto tempo e neanche molta esperienza. Vi proponiamo 2 modi per realizzarlo: con la gelatiera e senza gelatiera.
Gelato al fior di latte senza gelatiera
Il gelato fatto in casa può essere fatto tranquillamente senza gelatiera perché questa macchina non fa altro che girare e raffreddare il composto. Fare il gelato a mano richiederà più tempo è pazienza perché bisogna riprendere il nostro composto dal freezer molte volte e girarlo per fare incorporare aria necessaria per la realizzazione di un buon gelato.
Ingredienti
- 250 g di latte;
- 250 g di panna;
- 150 g d zucchero.
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino sulla fiamma e portare a bollore. Una volta bollito, lasciare il composto sul fuoco ancora 5 minuti.
Trascorso questo tempo, trasferitelo in un recipiente e ponetelo nel freezer. Munirsi di un timer e programmarlo perchè dovete riprendere il composto ogni mezz’ora per 5 ore e girarlo per alcuni minuti.
Alla fine di questa operazione il vostro gelato è pronto per essere gustato.
Anche se la preparazione risulterà abbastanza impegnativa, il risultato sarà ottimo e riceverete i complimenti da tutta la famiglia.
Gelato al fior di latte con la gelatiera
Preparare il gelato fatto in casa con la gelatiera è molto più semplice e veloce. Sia gli ingredienti che la procedura sono le stesse, soltanto che invece di mettere il composto in freezer e e girarlo ogni mezz’ora, bisognerà versarlo nella vostra macchina per il gelato e penserà lei a rigirarlo ogni tanto e a raffreddarlo.
Quando vedrete che il composto avrà assunto la consistenza giusta, potrete spegnere la gelatiera perchè il vostro gelato sarà pronto
In entrambi i casi il risultato sarà ottimo.
Per saperne di più sul gelato artigianale, potete leggere la nostra guida sulla preparazione del gelato con gelatiera e senza gelatiera.