Offrire dei bon bon, degli ovetti di cioccolato, dei dolcetti o addirittura un regalo prezioso in un cestino di cioccolato, è un pensiero davvero originale e grazioso.
Un cestino regalo a base di cioccolato non è difficile da realizzare. Ecco qualche nostro suggerimento.
Cestino di cioccolato
Per preparare un cestino regalo a base di cioccolato, si possono usare attrezzi diversi ma ingredienti e procedimento sono sempre gli stessi.
Il primo metodo che suggeriamo è quello che utilizza ciotole di vetro o di acciaio, il secondo colorati palloncini.
Ovviamente, anche se si tratta di un cestino regalo, alla fine potrà essere sempre mangiato, perciò vale il consiglio di sempre: utilizzare solo cioccolato di primissima qualità. Ecco come procedere
Cestino di cioccolato con ciotola
Ingredienti
- Cioccolato fondente: 150 grammi
- Cioccolato bianco: 150 grammi
Attrezzi
- Due ciotole di vetro, o di acciaio, dal diametro di 12-15 centimetri
- Sac à poche
Preliminari
Se non avete una sac à poche, potete prepararne una utilizzando un foglio di carta da forno. La realizzazione è molto semplice. Formate con la carta un quadrato, piegatela in due in modo da formare un triangolo isoscele.
Prendete l’angolo in alto a destra e piegatelo verso il basso. Poi piegate l’angolo in alto a sinistra in modo da avvolgere il cono che avete formato. Piegate le punte e fermatele con nastro adesivo, pinzatrice o anche mollette da bucato. Alla fine tagliate la punta del cono per fare uscire il cioccolato.
Procedimento
Prendete le ciotole, rivestitele con un foglio di alluminio e mettetele nel freezer. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando sarà tutto fuso, versate il cioccolato in una sac à poche.
Togliete la ciotola dal frigorifero e decoratela come più vi aggrada con il cioccolato iniziando dalla base. Se volete due ciotole di colore diverso, una bianca e l’altra nera, fate lo stesso procedimento utilizzando una volta il cioccolato fondente e un’altra quello bianco.
Se invece volete realizzare ciotole variegate, mettete nella sac à poche prima il cioccolato fondente e poi quello bianco. Quando andrete a decorare il cioccolato apparirà striato e di sicuro effetto.
Una volta decorate le vostre ciotole, riponetele nel freezer, fate raffreddare per almeno venti minuti. Quando il cioccolato sarà ben solidificato, togliete delicatamente prima la ciotola e poi il foglio di alluminio in modo da liberare il cestino.
Cestino di cioccolato con palloncino
Ingredienti e dosi sono uguali a quelli della ricetta precedente. Lavate bene il palloncino, asciugatelo e gonfiatelo.
Se volete realizzare cestini piccoli, basteranno pochi soffi, se volete un cestino regalo bello grande, gonfiate completamente il palloncino.
Adagiate il palloncino all’interno di un contenitore in modo che resti fermo. A questo punto divertitevi a versarci sopra il cioccolato monocolore o variegato che sia.
Potete far colare il cioccolato liberamente sulle pareti del palloncino lasciando al caso la forma del decoro, oppure aiutarvi con la sac à poche per dare al cestino un tocco più personale.
Mettete il palloncino nel freezer e una volta che il cioccolato sarà solidificato, per liberare il vostro cestino non dovete fare altro che bucare il palloncino. Il risultato sarà spettacolare.