Loading...

Come preparare la granita al cioccolato

Come preparare la granita al cioccolatoLa granita al cioccolato è una prelibatezza che si può trovare solo nei bar siciliani e in alcune gelaterie della costa sud della Calabria.

Se abitate in altre zone di Italia, non avete molta scelta: per gustare la granita al cioccolato, dovete realizzarla in casa con le vostre mani.

Come preparare la granita al cioccolato? Semplice con la ricetta che vi proponiamo, rubata per voi alla zia siciliana. Il procedimento è un po’ laborioso ma credete, ne vale davvero la pena.

Granita al cioccolato

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 120 grammi
  • Cacao amaro: 30 grammi
  • Zucchero di canna: 180 grammi
  • Acqua: 700 millilitri

Procedimento

Mettete in un pentolino il cacao e lo zucchero. Mescolate bene i due ingredienti e, dopo aver fatto riscaldare leggermente l’acqua, versatela a filo nella pentola. Amalgamate il tutto evitando la formazione di grumi. Mettete sul fuoco, portate a bollore e fate sciogliere completamente lo zucchero a fiamma bassa.

Riducete a pezzetti il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso, rimettete la pentola con la miscela di acqua e cacao sul fuoco e incorporate il cioccolato fondente.

Mescolate bene per qualche minuto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Se volete velocizzare il processo di raffreddamento, potete mettere il pentolino in una ciotola piena di pezzi di ghiaccio.

A questo punto potete proseguire in due modi: con gelatiera o senza.

Senza gelatiera

Versate il composto in un contenitore d’acciaio e riponetelo in frigo per almeno cinque ore avendo cura di rigirarlo con una spatola ogni venti minuti circa.

Con gelatiera

Mettete il composto per preparare la granita al cioccolato nella gelatiera e seguite le istruzioni del vostro apparecchio. Le gelatiere, infatti, possono essere di diversi tipi –  a mano, da piano di cucina, professionali ecc. – e ognuna di queste ha un suo specifico meccanismo per preparare gelati, sorbetti e granite.

Quando la vostra granita al cioccolato sarà pronta, potete servirla guarnita con panna, cialde, brioche, pezzetti di cioccolato e quant’altro possa suggerire la vostra fantasia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons