Loading...

La ricetta completa per la torta alle arance

aranceIn questa pagina vi descriverò la ricetta di una torta davvero ottima. Si tratta della torta all’arancia che ha la particolarità di presentarsi, una volta cotta e tolta dallo stampo, con dolcissime fettine di arancia caramellate sulla superficie.

Questa torta ha tre qualità: è ottima, è bella da vedere ed è un concentrato di vitamine, davvero indicata per la merenda dei bambini.

Sappiamo bene di quanta vitamina C abbiamo bisogno per affrontare i malanni invernali, soprattutto i bambini esposti ogni giorno ad ambienti prolifici di batteri.

Questo è un modo piacevole per far assumere loro questa vitamina così importante per la loro salute.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 4 arance non trattate;
  • 200 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 250 g di farina;
  • 1/2 bicchiere di acqua.

Preparazione

Lavate accuratamente le arance usando una spazzolina da cucina e cercando di non spingere troppo per non danneggiare la scorza.

Prendete due arance e sbucciatele, usando un coltellino ben affilato per togliere completamente anche la pellicina bianca che le avvolge. Tagliatele a fettine spesse 1/2 centimetro e mettetele dentro una ciotola.

Grattugiate la scorza delle altre due arance e spremete il loro succo. Lasciateli in un’altra ciotola.

Mettete in una terrina le uova con la metà dello zucchero e, con le fruste elettriche, sbattetele energicamente fino a quando non diventeranno soffici e spumose.

Setacciate la farina insieme al lievito, poi iniziate ad inserirla molto lentamente mescolando bene per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete quindi il succo delle arance e la scorza grattugiata.

Continuate ad amalgamare fino a quando l’impasto non sarà molto liscio e omogeneo.

Imburrate uno stampo per torte. In una pentola versate l’acqua e il resto dello zucchero. Lasciatelo cuocere mescolando completamente, fino a quando non si sarà formato un caramello denso e leggermente dorato. Versatelo nello stampo e adagiateci sopra le arance a fettine.

Sopra aggiungete l’impasto della torta, accendete il forno a 180° e lasciatela cuocere per 35/40 minuti.

Lasciate raffreddare la torta dentro lo stampo poi, una volta fredda, capovolgetela su un piatto da portata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons