Loading...

Meringa al limone: la ricetta completa

meringa limoneLa meringa è un dolcetto friabile e leggero, ottenuto montando gli albumi dell’uovo con lo zucchero a velo. Oggi vi illustro la ricetta delle meringhe aromatizzate al limone, che conferiscono al piccolo biscottino un gusto ancora più deciso e goloso.

Ecco la facilissima ricetta da seguire passo passo, facendo bene attenzione a realizzarla secondo i modi descritti.

Ingredienti

  • 4 albumi;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 1 limone non trattato;
  • 1/2 bustina di vanillina.

Preparazione

Lavate con cura il limone sotto l’acqua corrente, usando una spazzolina da cucina per eliminare tutte le impurità presenti sulla scorza. Spazzolate con cura, ma non premete troppo sulla buccia altrimenti si danneggerà e non sarà più idonea per essere usata.

Asciugate per bene il limone e, con una grattugia a trame finissime, asportate la scorza senza intaccare la parte bianca. Spremete anche il succo e mettetelo da parte in una ciotolina.

Inserite gli albumi in una ciotola e, con una frusta elettrica, cominciate a lavorarli. Prima che si gonfino completamente, unite la metà dello zucchero a velo e continuate a mescolare. A pochi minuti dalla fine, versate il succo del limone e la scorza e continuate a montare fino a che non avrete ottenuto un composto ben solido e compatto.

Con una spatola di silicone e compiendo movimenti molto delicati dall’alto verso il basso, aggiungete il resto dello zucchero e la vanillina.

Appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite la crema ottenuta dentro una sacca per dolci con il foro grande.

Prendete una teglia e foderatela di carta forno. Formate delle meringhe larghe circa 4 centimetri e poggiatele sulla carte abbastanza distanti tra loro.

Accendete il forno e fatelo riscaldare. Appena avrà raggiunto la temperatura di 100°, inserite la teglia e lasciate asciugare le meringhe per 2 ore. Fate attenzione: le meringhe non devono cuocere, ma solo asciugarsi quindi non devono assolutamente dorare. Se dovessero iniziare a scurirsi, abbassate la temperatura del forno.

Dopo la prima 1/2 ora, continuate ad asciugare le meringhe con lo sportellino del forno leggermente aperto. Le nostre meringhe al limone sono finalmente pronte. Buon appetito e alla prossima ricetta sul nostro sito, TroppoDolce, dove troverete tutte le migliori ricette per i vostri dolci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons