Loading...

Tiramisù al litchi: la ricetta

Il tiramisù è un dolce classico, ma estremamente versatile. È un dolce dalla preparazione semplice e veloce, un dessert alla portata di tutti, anche di chi non ha mai preparato un dolce.

Il tiramisù che ti presentiamo oggi è molto particolare: Si prepara con il litchi e le rose. I litchi è un frutto saporito e gustoso con una polpa bianca e dolce. Puoi decorare il tiramisù con frutti rossi, fragole o mirtilli. Vediamo ora come preparare questo ottimo tiramisù, allegro, colorato e perfetto per l’estate.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per il tuo dolce:

  • 180 g di zucchero semolato;
  • 2 cucchiai di acqua di rose;
  • 250 g di mascarpone;
  • 3 uova fresche;
  • 300 g di litchi (meglio se freschi);
  • Lamponi o mirtilli freschi o fragole q.b.;
  • 100 ml di acqua;
  • Biscotti tipo savoiardi.

Ecco il procedimento per il nostro fantastico tiramisù.

Procedimento

Lascia ammorbidire il mascarpone fuori dal frigo per mezz’ora circa. Usa le uova solo se a temperatura ambiente. Sbuccia i litchi, elimina i noccioli e tagliali a metà in modo regolare. Lava e asciuga i lamponi (o i mirtilli o le fragole).

Prima di tutto prepara lo sciroppo mettendo in una pentola antiaderente l’acqua con 100 grammi di zucchero semolato. Crea uno sciroppo lasciando bollire il tutto per circa 5 minuti. Lascia raffreddare prima di utilizzarlo.

Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi facendo attenzione. Sbatti i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungi il mascarpone ammorbidito e l’acqua di rose. Monta gli albumi a neve fino a quando non diventano una spuma solida, spumosa e bianca. La spuma di albumi è pronta quando non si stacca dalla ciotola capovolta.

Aggiungili molto delicatamente alla crema di tuorli facendo attenzione a non smontare il composto.Mescola dal basso verso l’alto. Prendi un bicchiere che vada bene per servire il dolce e metti sul fondo i biscotti savoiardi imbevuti dello sciroppo che hai preparato prima.

Sui savoiardi posa i litchi e copri il tutto con la crema al mascarpone. Lascia riposare il tiramisù in frigo per 12 ore prima di servirlo. Decoralo sulla sommità con i lamponi (o mirtilli o fragole).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons