Loading...

Come preparare una torta gelato al cioccolato

Come preparare una torta gelato al cioccolatoLa torta gelato al cioccolato è il classico dessert jolly: risolve il fine pasto, è ottima da offrire agli amici nei caldi pomeriggi estivi e, opportunamente decorata, fa la sua bella figura anche come torta di compleanno.

Per la base della torta al cioccolato si possono usare, secondo i gusti personali, savoiardi, Pavesini, lingue di gatto e biscotti di qualsiasi genere.

La nostra ricetta prevede la base classica realizzata con il pan di Spagna. Ecco come preparare in casa una buona torta gelato al cioccolato.

Torta gelato al cioccolato

Pan di Spagna

Nella ricetta del pan di Spagna non entra il lievito per dolci perché è la lavorazione degli ingredienti che deve garantirne la morbidezza. Inoltre, quando si usa come base per altri dolci, il pan di Spagna non deve essere molto alto.

Ingredienti

  • Farina: 100 grammi
  • Zucchero: 100 grammi
  • Uova: tre

Procedimento

Montate a neve fermissima gli albumi. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto spumoso. Aggiungete a filo la farina fino a completo assorbimento.

Incorporate gli albumi con delicatezza, mescolate bene fino a rendere omogeneo il composto che verserete subito in una teglia imburrata e infarinata. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare il pan di Spagna a temperatura ambiente.

Torta gelato

Ingredienti

  1. Gelato al cioccolato: 1 chilo
  2. Cioccolato fondente: 100 grammi
  3. Panna fresca: 200 millilitri
  4. Acqua zuccherata per la bagna: q.b.

Decorazioni

  • Riccioli e codette di cioccolato q.b.
  • Scaglie di mandorle q.b

Procedimento

Come preparare una torta gelato al cioccolatoTagliate a metà il pan di Spagna. Rivestite con la pellicola trasparente per alimenti uno stampo per dolci con cerniera. Fate in modo che la pellicola trasbordi da tutti i lati. Adagiate sul fondo della teglia metà del pan di Spagna.

Bagnate il disco con acqua e zucchero. Volendo nella bagna potete aggiungere qualche goccia di liquore tipo Rum o Maraschino. Ricoprite il pan di Spagna con metà gelato. Spalmate bene e mettete nel freezer per circa trenta minuti.

Togliete dal freezer e adagiate sul gelato l’altra metà di pan di Spagna. Bagnate anche questa parte con lo sciroppo di acqua e zucchero e versateci sopra il rimanente gelato e riponente di nuovo nel freezer per qualche minuto.

Nel frattempo, tagliate un foglio di carta da forno ricavandone un disco che abbia lo stesso diametro della teglia. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, versatene uno strato sottile sul disco di carta fino a ricoprirlo interamente, spalmate bene e mettete nel freezer per farlo solidificare.

Togliete il disco di cioccolato dal freezer e adagiatelo sulla torta gelato. Fate riposare la torta gelato nel freezer per circa ventiquattro ore.

Prima di servire la torta, guarnitela con la panna, che avrete montato con un po’ di zucchero,  codette, riccioli di cioccolato oppure con scaglie di mandorle o frutta secca a piacere. Per una torta gelato al cioccolato più fresca e colorata, insieme con la panna potete usare per le decorazioni anche golosi frutti di bosco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons